giovedì 21 marzo 2024

Cronache dell’altro mondo – truffatrici – (259)

Ammontano a 10 miliardi di dollari le frodi domestiche l’anno scorso, secondo i dati pubblicati dalla Federal Trade Commission, l’Antitrust americano.
La cifra di 10 miliardi è ritenuta approssimata per difetto: “Molte persone, per la vergogna, o per il timore, di essere incolpate o derise, si tengono segrete le truffe di cui sono state vittime”.
I metodi sono per lo più sofisticati. Sempre sfruttando l’“isolamento sociale” e i “bisogni insoddisfatti” (per o più di reddito, di disponibilità): contanti, carte prepagate, criptovalute, informazioni personali. Con richieste dirette (denaro per un congiunto – il nipote o pronipote – o un amico in difficoltà) o schemi di guadagno, per soldi-subito, una volta accertato il bisogno di liquidità.
Le truffe hanno più successo di quanto si pensi. Il novanta per cento di un’indagine demoscopica specifica si è detto in grado di fiutare e prevenire le truffe,  ma più del venticinque per cento ha anche detto di esserne stato vittima.
Generalmente colpite sono persone che vivono da sole. Che quindi non possono discutere o controllare le proposte. Spesso anziane. Ma l’età incide in percentuale minore della solitudine: non sono gli anziani le “vittime tipiche di truffe”.

Nessun commento:

Posta un commento