mercoledì 27 marzo 2024

Ecobusiness

“Raccogliere lo sporco del tuo cane è decoro e rispetto verso gli altri, ma gli escrementi dei cani diffondono malattie, parassiti soprattutto, e le uova rimangono nel terreno per mesi, poi con la pioggia finiscono nelle acque superficiali. L’uomo s’infetta attraverso piccole scarificazioni cutanee o portando le mani alla bocca. Al mondo sono un miliardo le persone che hanno contratto malattie da parassiti per via degli escrementi dei cani” – Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.
Una domenica si corre nella capitale l’Acea Run Rome, una maratona, “la manifestazione sportiva più grande d’Italia”. Mezza città chiusa, mura e rovine usate come orinatoi, pulizia straordinaria del percorso, di plastiche, lattine, cartoni.
La successiva è “domenica ecologica”. Circolano solo le auto dei più abbienti, elettriche, ibridi, e termiche di ultima generazione. Con effetto nullo sull’ambiente, poiché la concentrazione dei gas non si riduce, e anzi si accentua nelle “finestre” di apertura al traffico libero.

Nessun commento:

Posta un commento