mercoledì 27 marzo 2024

Se Ita è una supercompany - c’è del marcio a Bruxelles

Le cento, o trecento, o seicento, obiezioni dell’Antitrust di Bruxelles alla fusione Ita-Lufthansa non sono da ridere, anche se lo sono. Non sono burocratismo, sono la semplice volontà di non consentire il salvataggio dell’Ita ex Alitalia. Con la ridicola ragione che Ita-Lufthanaa sarebbe un monopolio. I cosiddetti burocrati di Ita, che poi sono uno solo, la commissaria all’anti-monoplio Vestager, fanno di Ita, che è falilta tre o quattro volte, una sorta di Superman, o Superwoman, del trasporto aereo. Nei voli interni – dove è surclassata dalle low cost. In quelli europei, idem. E in quelli, perfino, intercontinentali, che ha dovuto tagliare radicalmente, per arginare le perdite.
Da qui le richieste: Ita e Lufthansa devono cedere alcune rotte ai concorrenti, cercarseli, e poi finanziarli per qualche anno.
Non c’è da ridere. C’è, ci sarebbe da dichiarare, che c’è la corruzione e Bruxelles. Che c’è, lo sanno tutti, ma non si denuncia.
Si ride della Commissione Europea, come di un branco di burocrati senza senno. Mentre la verità è un’altra. Specie alla direzione Concorrenza. Una direzione delicata, che richiederebbe molti audit interni e controlli incrociati. Che invece non si fanno. Si chieda a Mario Monti, che ebbe anni difficili per farla rigare dritto, nei cinque anni in cui poté reggerla, perché alla presidenza c’era (lo proteggeva) Prodi.
Più assurdo di tutti è una commissaria antitaliana – anti qualcuno o qualcosa. Ma la commissione di Bruxelles non si pone limiti in termini di assurdità.

Nessun commento:

Posta un commento