domenica 14 dicembre 2025

L’antico (Egitto) ineguagliato

Un po’ dell’antico Egitto a Roma. Non molti reperti, “solo” 130, non tutti preziosissimi, né ignoti. Alcuni vengono da Torino, tra essi la Mensa Isiaca, la tavoletta di epoca romana che conserva molte memorie dell’antico Egitto. In aggiunta a quelli del Cairo e di Luxor. Tra essi il sarcofago della regina Ahhotep, d’oro. Ma tutti etstimnaiza di un’arte e una civiltà estremamente evolute e dotate tremila anni fa. Una consolazione – una storia vecchia come oggi.
Un revival e un remainder affascinanti l’Egitto ha organizzato in concomitanza con la riapertura del vecchio Mueso Egizio del Cairo, ora ingigantito in Gem, Grand Egytiam Museum, e collocato alle Piramidi accanto alla Sfinge. Accanto alla mostra romana, altre mostre sono organizzate a New York, e in Giappone, Corea del Sud, Australia, Olanda, Gran Bretagna. Amsterdam.
Il vecchio Museo Egizio del Cairo, in piazza Tahrir, dietro l’Hilton, a lungo è stato stato rifugio generoso, accessibile malgrado i sacchi di sabbia, i vetri oscurati e infeltriti, e le altre protezioni dai bombardamenti, del 1967, per chi viaggiava al Cairo. Una riserva di ottimismo, tale era – è – la bellezza. Della tmba i Tutankhamon, dei tanti manufatti, a partire dalle mummie, commoventi. Una iniezione anche di ottimismo, erano, sono, reperti di una storia vecchia di tremila e quattromila anni, di ricchezza e di gusto, nonché di abilità, di esiti perfino ineguagliati.
Tesori dei Faraoni
, Scuderie del Quirinale, Roma

Nessun commento:

Posta un commento