Cerca nel blog

mercoledì 7 gennaio 2026

Lo stato reale dell’economia è (quasi) sconosciuto

Le statistiche economiche e le valutazioni non colgono cambiamenti importanti in un’economia rinnovata, basata sui dati – l’enorme messe di “informazioni”. I criteri di rilevazione sono obsoleti, e potrebbero trascurare, invece che evidenziare, dati significativi della produzione, in termini di produttività, valore aggiunto, etc.. E anche della distribuzione del reddito – è più o meno sperequata di quanto si evidenzia oggi?
“Le valutazioni delle economie mondiali potrebbero essere errate di migliaia di miliardi di dollari. Gli attuali parametri per il pil, i prezzi al consumo, la produttività etc. faticano a tenere il passo con il rapido ritmo di cambiamento della tecnologia, dei modelli di gestione e delle abitudini dei consumatori nell’attuale economia, basata sui dati. È necessaria una continua innovazione nei sistemi di misurazione per evitare un divario crescente tra ciò che viene misurato e la nuova realtà economica sempre più diversificata in cui viviamo”.
Anche le politiche economiche, le azioni dei governi e delle banche centrali, si trovano in difficoltà per insufficienza di dati: “Senza informazioni accurate sul reale stato dell’economia, i responsabili delle politiche economiche rimarranno all’oscuro, incerti su quando accelerare per contrastare una recessione o frenare per rallentare l’inflazione. Senza informazioni dettagliate sulla struttura dell'economia, non possono sapere come promuovere al meglio la crescita economica per tutti”.
È strano, ma è l’effetto di una modernizzazione accelerata: “Questo è più che bizzarro in un mondo digitale caratterizzato da abbondanti nuovi dati che potrebbero aiutare a monitorare l’economia e a orientare le azioni delle banche centrali, degli organi di controllo fiscale e dei responsabili delle politiche economiche in generale”. Ma avviene, è un fenomeno generalizzato: perché i criteri di misurazione dell’economia, e degli effetti delle innovazioni sull’economia, sono antiquati.
Rebecca Riley, It’s Time to Modernize Measures for Growth. Imf “F&D-Finance&Development”, dicembre, free online (leggibile anche in italiano, É tempo di modernizzare le misure di crescita)

Nessun commento: