Cerca nel blog

martedì 26 gennaio 2016

Prometeo è un po' confuso

Singolare ritratto storico-somatico a quattro mani di due emeriti della sociologia politica. Quasi un epicedio, una rivendicazione a futura memoria. Dodici capitoli tematici. Popolazioni, con migrazioni comprese, nel senso di dire: non sono una novità. I confini, col nazionalismo. La città. Le chiese. Le lingue. Le università e le altre istituzioni del sapere. I sistemi di governo e politici. Le disuguaglianze e l’uguaglianza. E ora l’unione economica, i mercati. Ma di fatto un’eulogia  dell’Europa, acuta (Ulisse), combattiva (Prometeo), innovativa (Faust). All’insegna dell’illuminismo: razionalità e soggettività. Tutto vero e buono, naturalmente, e non contestato, quindi da non riaffermare, non fosse per alcune aporie.
Alla ragione non si può obiettare, al panorama comparatistico più ampio possibile: il calcolo, la tecnica, la ricerca applicata da una parte, e dall’altra la speculazione critica. Anche se la ricerca è precedente all’illuminismo: Bacone, Galileo, Cartesio. Questo è molto europeo. Dopodiché la promozione dell’individuo, del quisque faber, promotrice insieme dei valori di libertà e di eguaglianza, della democrazia e del benessere (solidarietà), è anch’essa riportata all’illuminismo. Ma dimenticando quanto dobbiamo all’illuminismo e alle volontà generali in fatto di teorie e pratiche totalitarie – altrove usurpatrici e tiranniche, in Europa a buon diritto, coi partiti totalitari e con lo Stato. Mentre è solo cristiana (perché non rivendicare anche questo primato?): si è uguali davanti a Dio. È da qui che nasce l’individualismo europeo, più che dalla polis greca o dall’ethos illuminista, che invece faceva discriminazioni. Cavalli e Martinelli lo riconoscono e poi se ne dissociano, perché la chiesa di Roma ha avuto ondeggiamenti. Che però è un’altra cosa, la chiesa può non essere cristiana.
Il radicamento è importate per la parte propositiva della trattazione, l’accoglienza e l’integrazione. È chiaro – è chiaro a tutti probabilmente, malgrado le polemiche – che la civiltà si svolge meticcia, per integrazione di popoli, valori, linguaggi diversi, e anche di razze, forse. L’integrazione non è un problema, e nessuno di fatto alla fine esclude l’altro. Può restarne sorpreso, anche gli italiani sembravano strani agli angloamericani un secolo fa, ma poi si addiviene ala normalizzazione. Il problema è l’accoglienza: è l’accoglienza disastrata e disastrosa che crea frizioni e rifiuti: senza paratie né chiuse, e senza luoghi e canali di sbocco. L’Europa non è cattive né pregiudicata, è disorganizzata.   
Alessandro Cavalli-Alberto Martinelli, La società europea, Il Mulino, pp. 352 € 24

Nessun commento: