Cerca nel blog

domenica 24 gennaio 2016

“Abbiamo le banche”

Non c’è solo l’Etruria, i risparmiatori truffati con le obbligazioni bancarie sono diecimila, per un totale di 350 milioni. Non se ne parla, e questo è parte dell’imbroglio. Si parla solo di Banca Etruria per via dei Boschi, e quindi di Renzi. Ma di Banca Marche, Carichieti e Carife (Ferrara) non si parla.
Lo scandalo di cui non si parla è dell’inquinamento politico delle banche..Lo stesso è all’origine dei controlli omissivi degli organi di controllo, la Consob e la Banca d’Italia. Che in un altro ordinamento sarebbero stati criminali: intervengono tardi e male per non disturbare il manovratore.
Lo stesso per l’informazione, tutta allineata – non proprio tutta, diciamo al 95 per cento, al 90: Rai, Sky, gruppi Riffeser, De Benedetti, Rcs, Caltagirone, Elkann. E una giudicatura senza vergogna, che in una dozzina d’anni ormai di scandali bancari, a partire dalla vendita di Bnl, ha sanzionato solo i Berlusconi, rei di aver pubblicato una telefonata segreta - in cui l’allora segretario del Pd Fassino si congratulava proprio di questo, in occasione dell’acquisto (poi sfumato) della banca romana: “Abbiamo una banca”. 

Nessun commento: