Cerca nel blog

venerdì 29 gennaio 2016

Ombre - 302


Diritti umani e vino a tavola, il presidente francese Hollande schiaffeggia – figurativamente – il pari grado iraniano Rouhani. Non come i cialtroni italiani, intende, che gli hanno coperto le statue nude . E questa è l’Europa – è la Francia, purtroppo, che si nega le libertà costituzionali mentre gonfia il petto. Ma sugli effluvi del vino gli ha fatto sganciare qualche euro in più per le centinaia di caccia e Airbus che gli ha venduto?

Si chiudono le frontiere, si fanno “respingimenti” in massa, si dichiara lo stato d’emergenza, con la sospensione dell’Habeas Corpus, delle garanzie costituzionali, in Francia, non su Marte. Ma il presidente della Cassazione Canzio non lo sa: ammonisce contro i fermi facili e contro il reato di clandestinità – il clandestino è un cittadino come tutti. Ineccepibile, ci sono anime pie. Non fosse che il primo presidente Canzio com’è che è arrivato lì?

Il derubato condannato a risarcire il ladro? E non di poco: 325 mila euro. Non è una gag, è una sentenza, a Padova, dove il diritto è nato. La rapina si è conclusa con la morte del ladro, e quindi non si può dire. Ma la sentenza è da commedia dell’arte.

La Svezia annuncia 80 mila rimpatri. Impossibil da effettuare – l’annuncio si fa per scoraggiare nuovi arrivi. Ma i giornali italiani ci credono. I soli.

Dopo il caso Quarto, fulmineo coming-out a Bisceglie-Molfetta-Andria-Trani, provincia della Puglia: tutti in massa a iscriversi al Pd, consiglieri, sindaci e presidente di provincia, 400 nuove tessere, dal Centro e dalla Destra, con grillini sparsi. Meglio prevenire che reprimere, con gli scioglimenti per mafia non si sa mai.

Maroni si fa uno spot sul Pirellone con uno slogan pro-famiglia. Scandalo, interrogazioni, pagine di protesta e commenti preoccupati. Boldrini e Pisapia hanno fatto i loro manifesti in precedenza pro gay. Tutti zitti. Poi dice che la sinistra non lavora per la destra.

“Una vera trappola, e un’ingiustizia” è il commento di Franco Venturini alla chiusura delle frontiere europee a nord delle Alpi. Come, Juncker, Bruxelles, la Ue, la Germania, i belli-e-buoni dell’Europa e del mondo che ramano trappole e impongono ingiustizie?

Due posizioni distinte i vaticanisti registrano dei vescovi italiani sulle unioni civili, quella di Bagnasco e quella di Galantino.  Quest’ultimo in nome del papa. Un papa che divide invece di prendere di unire è anche questa una primizia.

È una corsa a handicap quella per le presidenziali, che per la prima volta partono con una donna vincente. Hillary Clinton dovrebbe avere la giornata doppia e doppie energie, per truccarsi, cotonarsi, vestirsi, e camminare sui tacchi.
Bisognerebbe appaiare gli handicap: due ore di palestra obbligatoria per i candidati maschi? Due ore di trucco, visagiste, parrucchiere?

Una sfida tra eguali potrebbe essere tra Hillary Clinton e Donald Trump. Anche lui ha bisogno di molto tempo per presentarsi al meglio, pece l’acconciatura.

Renzi va oggi (29 gennaio) a chiedere la testa di Selmayr, il capo gabinetto di Juncker, a Angela Merkel. Che è la dante causa di Selmayr, non il rubizzo lussemburghese che presiede pro forma la Commissione Europea. Senza scandalo di nessuno: è a Berlino che si decide.

 “Il numerone dei non performing loans italiani da 330 miliardi… diventa poca cosa rispetto ai 5.763 miliardi di aiuto di Stato approvati al picco della crisi nella Ue-27, di cui 660 alla Germania”. Isabella Bufacchi sul”Sole 24 Ore” fa in tre righe tutta la crisi dell’Italia. Che invece volle fare la virtuosa, e non finisce di pagare per gli altri 26, in Borsa e fuori.

Summit delle grandi massonerie d’Italia, il Grande Oriente e la Gran Loggia, a Sanremo. Per preparare il festival?

Senza senso del ridicolo il Csm, che Mattarella presiede, che aveva scagionato Rossi, il procuratore di Arezzo, sul conflitto d’interessi: consulente della ministra Boschi e capo della Procura di Arezzo che indaga su Banca Etruria e quindi su Boschi padre. “Panorama” documenta che Rossi ha già indagato e assolto Boschi padre per reati gravi, senza peraltro smontare le accuse, e il Csm è costretto a fare marcia indietro. Ma in sordina.

L’inchiesta di “Panorama”, così dettagliata e precisa, è certo ottimo giornalismo, ma di fonte sicuramente istituzionale. La stessa Finanza, probabilmente, che conduce le indagini a Arezzo. Queste informazioni non furono fornite al Csm? Il Csm non ne tenne conto?

Scola condusse la campagna un mondo fa contro la tv commerciale: “Non si tronca un’emozione”. Contro gli stacchi pubblicitari. Campagna aperta da Veltroni, commissario Pci alla Cultura, che poi avrebbe fatto l’“amerikano”. Freccero era quello della tv commerciale, che ora è un apostolo contro.

La tv privata Scola & Veltroni sanzionavano come americanizzazione. Aldo Grasso oggi la riconosce come “italianizzazione” – un po’ meno di sacrestia, potrebbe aggiungere. Grandi maestri?

Contro la tv di Berlusconi si fecero referendum. Sembra impossibile, ma si sono fatti. Vent’anni da, promossi dal Pci-Pds.  

Nessun commento: