Cerca nel blog

venerdì 8 marzo 2013

La libertà è debole in Germania

“Viaggio spesso per la Germania e, non di rado, provo la sensazione di far parte di una minoranza”. Non trovandovi la libertà. La voglia o il sentimento diffuso della libertà. Il tedesco, diceva Heine, “ama la libertà come la sua vecchia nonna” – l’inglese come la sposa da difendere, il francese come l’amata da conquistare. Il presidente della Repubblica tedesca lo ricorda per ridere, ma non del tutto.
Gauck opina che ciò sia dovuto alla Guerra dei Trent’anni (1618-1648), dopo la quale solo i príncipi garantirono una certa sicurezza, e un sentimento di sudditanza all’autorità si venne a creare. Ma la radice è in Lutero, che in Italia è sinonimo di libertà, in chiave anticlericale, mentre fu l’opposto di come si rappresenta: non liberò nessuno in Germania, né su piano politico né su quello spirituale o religioso, e anzi fu spregiatore del popolo, che trovò bonaccione e vagabondo e asservì – lo dice il “saggio fondamentale” di Thomas Mann sulla Germania e i tedeschi scritto nel 1945, che la curatrice Tonia Mastrobuoni qui ricorda, e bisogna crederci: il Riformatore, “incarnazione dell’essenza tedesca”, fu un “rivoluzionario conservatore” - pure lui fra i tanti, Thomas Mann compreso - che “ha fondato l’atteggiamento sottomesso dei tedeschi dinnanzi ai príncipi e all’autorità e ha favorito, forse inventato, il dualismo tra audace speculazione spirituale e immaturità politica”.
La libertà la casa editrice degli esclamativi (“Indignatevi!”, “Democrazia!”) affida al teologo e pastore Gauck. Che è il capo dello Stato in carica in Germania, ma anche uno che ci tiene molto alla differenza, a essere luterano. Non in sintonia quindi con Thomas Mann, ma non del tutto. Tonia Mastrobuoni trova che la caduta del Muro nel 1989 fu opera dei berlinesi. Gauck, che dall’Est vi ebbe un certo ruolo, dubita. Il vero tema del presidente della Repubblica tedesco è il senso della libertà in Germania, debole. La libertà tedesca lo lascia perplesso.
Joachim Gauck, Libertà!, add, pp.62 € 6

Nessun commento: