Cerca nel blog

venerdì 8 marzo 2013

Fisco, appalti, abusi – 26

I contatori modali della luce danno molte cifre di nessuna utilità per l’utente. All’utente danno invece consumi – ammesso che riesca a individuarli - che in nessuna parte della bolletta potrà riscontrare.

Le bollette della luce di Enel, Sorgenia, Acea, Eni cumulano cifre dettagliate e incomprensibili – dettagliate per essere incomprensibili. Solo Sorgenia è chiara sui fondamentali: a che punto era il consumo progressivo nella bolletta precedente, e a che punto è nella presente (ma pretende di farsi pagare la CO2 risparmiata…).

Sui consumi di energia, anche del gas, si va per acconti. Che sono illeciti, e sono anche impossibili da controllare (contabilizzare).
Sotto tutti gli aspetti, la liberalizzazione dell’energia è stata e continua a essere la più esosa e piratesca per gli utenti.

Dovendosi spostare di frequente nella città di Roma s’incontreranno spesso macchine dei Vigili o della Polizia che fanno conversioni a u. Talvolta s’incontreranno perfino contromano. A Trastevere in particolare e a Porta Portese. Senza urgenza (lampeggianti, sirene). Non dei Carabinieri.

“Giuria popolare” al festival di Sanremo. Dove bisogna non solo scomodarsi a fare un numero di telefono ma anche pagare un euro e qualche centesimo per votare una canzone. Mentre si sa che le chiamate sono opera di call center, gli stessi per più di una canzone\cantante.

 I 100 m. della metropolitana di superficie (tram) Argentina-Venezia a Roma sono presi da un cantiere da novi mesi, e ne avranno ancora per tre mesi - ma saranno diciotto. A Città del Messico e al Cairo la metropolitana è stata realizzata a cento metri in media al mese. Da ditte francesi.

Si arresta a Roma il presidente della circoscrizione XVIII (ora Municipio XVIII) perché pretendeva la metà della somma, settemila euro, che aveva fatto elargire a una pittrice per organizzarsi una mostra. Ma non c’è scandalo sulla mostra pagata dalla circoscrizione.

Nessun commento: