Cerca nel blog

martedì 14 maggio 2013

Il mondo com'è (136)

astolfo

Comunismo – Non crolla le fede, malgrado le sconfitte: la certezza della buona causa, che sola è  stata sconfitta. Senza demerito. La fede nel comunismo “realizzato”, sovietico. Si dice per la negazione  della realtà che la fede comporta, delle condizioni pratiche del vivere e dell’agire politico, compreso tra esse, più che per una norma etica, il rispetto della vita, almeno di quella umana. Ma di più incide il culto del capo, sotterraneo, subliminale, inavvertito. Potentissimo. Specialmente visibile nell’arte funeralizia, altrimenti inspiegabile per non devoti e non credenti, quali i comunisti si supporrebbero. Si dice: per il rispetto dovuto all’onestà, all’integrità. Ma molti comunisti muoiono di cui non si sa nulla. No, è proprio il culto del Capo, dell’Immagine, della Guida.

Eugenetica - Nel 1924 la nuova legge Usa sull’immigrazione puntò esplicita e radicale a garantire il carattere nord europeo, più specificamente “sassone”, della popolazione. Basandosi su “The Passing of the Great Race”, dell’ambientalista e eugenetista Madison Grant, 1916, sottotitolo “The racial basis of European History”: una teoria del razzismo che poneva a base dell’antropologia e della storia. Celebrativa di una “razza nordica”, un raggruppamento antropologico-culturale poco definito ma centrato sulla Scandinavia e l’antico tedesco. Era questo il fulcro, argomentava Grant, un avvocato, dello sviluppo umano.
Grant era un avvocato, ma le sue argomentazioni si pretendevano scientifiche, e come tali ebbero successo, di pubblico e politico, nel Congresso che doveva ridefinire la politica dell’immigrazione. Eugenetista, Grant predicava anche la limitazione dei matrimoni “inter-razziali”, e la seprazione-eliminazione dei “tipi razziali senza valore”.

Il Johnson-Reed Act, la nuova legge Usa, escluse ogni immigrazione dall’Asia (l’Africa non era nemmeno presa in considerazione) e limitò fortemente l’immigrazione dal Sud e dall’Est Europa, con un sistema di quote basato sull’origine della popolazione naturalizzata nel 1890. A quella data l’immigrazione dal Nord Europa rappresentava l’80 per cento del totale. Così gli italiani, che erano arrivati in gran numero successivamente, in media 200 mila l’anno nei dieci anni dopo il 1900, ebbero la quota annua di nuova immigrazione limitata a 4 mila. Mentre la quota annua per i tedeschi era di 57 mila. L’86 per cento dei nuovi arrivi era riservato ai paesi europei “nordici”, con le quote più alte per la Germania, la Gran Bretagna e l’Irlanda. Le quote per l’Italia e gli altri paesi europei erano così restrittive che il saldo netto fu nello stesso 1924 e successivamente negativo: più italiani lasciavano gli Usa di quanti vi entravano.

Dieci ani dopo il Johnson-Reed Act, il programma di eugenetica fu adottato da Hitler. Un programma intensivo di sterilizzazione di donne affette o portatrici di “stupidità ereditaria” fu messo in opera, per un numero complessivo di donne sterilizzate non inferiore a mezzo milione, e secondo alcune stime vicino ai due milioni. Il numero delle sterilizzazione viene derivato in rapporto ai decessi di donne giovani – la sterilizzazione aveva un’elevata incidentalità mortale. La ricerca di Gisela Bock, “Zwangssterilisation im Nationalsozialismus”, cita questionari bizzarri per la rilevazione della “stupidità ereditaria”. Del tipo: “Dove e di che cosa vive l’airone africano”.

Fiorentino – Molto in uso in Francia, benché non catalogato dal Robert, nel senso di “machiavellico”. Forse in ricordo di Caterina dei Medici, di cui la Francia non ha ancora digerito che l’abbia salvata. In quanto Stato: monarchia, continuità, unità. E vorrebbe liquidare come una intrigante.
L’uso più diffuso del termine fu in connessione con Mitterrmnd, che lo usava e ne fu ritenuto specialista. Di lui Emmnuel Carrère riferisce incidentalmente come, “principe degli spiriti sottili, spingendo il machiavellismo fino alla stupidità”, si affrettò a riconoscere il colpo di Stato tentato contro Gorbaciov in vacanza in Crimea nel 1991 da quattro vecchi e balordi generali di cui nessuno ricorda più il nome – un golpe di cui lo stesso Gorbaciov non si accorse.

Internet – È fiction. È il dilagare della fiction, in tutte le sue forme, dall’autofiction delirante a quella complottistica.

Si porta “The Huffington Post” a riprova che l’informazione online paga, è già un business. È l’unico caso – era, adesso si vede meno. Tuttavia ragguardevole, indubbiamente: il più influente blog americano, anzi un giornale online molto citato e perfino rispettato. Con alcuni accorgimenti.
Il giornale si centrava su Arianna Huffington, di cui la domenica col commento si mostrava la fotina. Giovane e wasp, mentre era una signora sessantenne e molto greca, Arianna Stassinopulos. Il che non vuol dire nulla, è molto bello essere greci, se non che il blog più citato cheats a sua volta, bara, un pochino. È così: il blog per essere rispettato deve barare, si conviene che le spari grosse.
Moltiplicando e dividendolo “The Huffington Post” altre fotine sono state aggiunte all’edizione italiana e francese, Lucia Annunziata e Anne Sinclair, l’ex moglie di Strauss-Kahn, ma non hanno funzionato – per difetto di glamour? perché di loro si sa tutto.
Arianna risultava fondatrice e direttrice di “The Huffington Post”. Da giovane s’era fatto un certo nome con una biografia della Callas. Poi si era fermata a un “On Becoming Fearless....in Love, Work and Life”, il tipico manuale americano della felicità. L’aveva scritto dopo l’incontro, il matrimonio e gli alimenti di Michael Huffington, petroliere texano, candidato sfortunato per la destra repubblicana al Senato federale Usa, sposato nel 1987 e divorziato con ricchissima liquidazione dieci anni dopo.
Tutto ciò è molto più interessante dell’Arianna ossigenata della fotina, ma Internet ama mentire. Non proprio mentire, scantonare: non ha come scopo la verità.
La fama è durata fino a che “The Huffington Post” non è stato venduto, per 315 milioni di dollari. Veri. Fare 300 milioni in cinque anni, ammesso che 15 diano serviti a pagare i collaboratori, al netto delle entrate pubblicitarie, questo però è un “vecchio” miracolo.

Nazibolscevismo – In Germania fu ampio e duraturo – il sinistra-destra, o nazionalbolscevismo, la destra specchio (concorrente) della sinistra. Hitler, secondo gli ultimi studi di Nolte, si ispirò nella costruzione del nazismo all’esperienza sovietica: di un movimento capace di suscitare fede e entusiasmo con l’intransigenza e la determinazione, uguaglianza considerando non un livello di ricchezza ma l’uniformità delle opportunità.  Ma, contrariamente a quanto asserisce Nolte, fu Hitler per primo a imporre l’uniformità del gruppo dirigente, liquidando i paracomunisti del nazismo poco dopo la sua presa del potere, Röhm e Gregor Strasser, due anni prima delle grandi purghe staliniane.
Per un paio d’anni nel primo dopoguerra, la Germania più che l’Italia fu sul punto di basculare verso il comunismo. Ma più per la propensione ugualitarista dell’estrema destra che per la forza dei socialisti sovietizzanti. Il Primo Maggio 1919 la tensione era alta in Germania, l’attesa era per la proclamazione a Berlino di una Repubblica Internazionale dei Soviet. Nel 1920 vi furono proposte in Germania e tentativi di legarsi all’Armata Rossa, che incombeva al confine della Prussia Orientale e alle porte di Varsavia, per annientare la Polonia, che contendeva alla Germania la Slesia.

astolfo@antiit.eu

Nessun commento: