Cerca nel blog

sabato 24 settembre 2016

Il mondo com'è (277)

astolfo

Avvenenza – È l’unico requisito per fare politica e giornalismo, le professioni della visibilità. Femminile più che maschile – ma i sono codici e una cosmetica anche per i maschi. Ma soprattutto giovanile. Non c’è più il corrispondente o inviato in età, un caratterista spesso della politica, che diceva cose memorabili, solo figurini. La stessa Rai nasconde quelle – e quelli – che ha in organico non più scintillanti. Lo stesso Grilo, dacché da contestatore è sceso o salito in politica si fa ritrarre nuotatore, alla maniera di Mussolini e Mao, improbabile motociclista (dove la mette la scorta?), e in macchina solo con una Panda, prima serie, e improbabile passeggiatore in spiaggia di prima mattina. Per non dire del papa. Politica e informazione vanno assottigliate, cose se si praticassero per caso, per grazia innata: l’esame lo passa l’avvenenza..

Birtherism – Un neologismo, “nascitismo”, per una vecchia pratica, per lo meno in politica: la questione che ora Trump dichiara chiusa è un classico della politica. La questione è di Obama, se è nato negli Usa, e se non  nato mussulmano. La questione “di chi sei figlio”: dell’ascendenza, e dell’identità allargata, familiare e tribale (nazionale). Di tanti re si sono sempre messi in dubbio le ascendenze reali, in Russia, in Francia, a Roma, se la vestale Rea Silvia fu la madre di Rea Silvia, e il padre fu Marte oppure uno stupratore, e fino a Mosè. Il momento chiave della regalità è sempre stato l’accertamento della legittimità dei discendenti-pretendenti.

Capitalismo – La crisi del capitalismo infine è arrivata, da dieci anni ormai, una delle tante peraltro, ma ha colpito la sinistra politica e ha rilanciato la destra. In Europa, in America ora con Trump, e probabilmente anche in Cina.

Eurasia – La cosa più importante al vertice cinese dei gruppo dei 20 è stata l’adesione del premier canadese Trudeau all’Asia Infrastructure Investment Bank cinese, Aiib. Dove ha trovato una compagnia già considerevole di una sessantina di Stati, molti di potenze economiche medie occidentali, malgrado le resistenze e le pressioni contrarie degli Usa: tutta l’Europa, Italia compresa, in qualità di membri fondatori, la Corea del Sud, l’Australia. In appena due anni, e in sfida aperta al Fondo Monetario Internazionale, alla Banca Mondiale e all’Asian Development Bank creata dagli Stati Uniti nel 1966, la superbanca d’investimenti del governo cinese è divenuta la prima finanziatrice della “Via della Seta”, la nuove serie d’interconnessioni terrestri, tra l’Estremo Oriente e l’Europa, via Kazakistan e Russia.
Il presidente cinese Xi Jinpin lanciò l’Aiib nell’ottobre del 2014 dopo il rifiuto Usa di accrescere i diritti di voto della Cina nelle altre istituzioni finanziarie mondiali, Fmi, Banca Mondiale a Asian Development Bank – la Cina conta per il 4 per cento, gli Usa per il 18. E sulla base dei calcoli della stessa Asian Develpment Bank, che aveva calcolato nel 2010 in ottomila miliardi di dollari il fabbisogno asiatico per infrastrutture, circa 800 miliardi l’anno – di cui avrebbe finanziato l’1,5 per cento appena. Pechino ha dotato l’Aiib di un capitale iniziale di 100 miliardi di dollari, l’equivalente della Banca Mondiale, poco sotto quello dell’Asian Development Bank - tre volte il capitale del piano Marshall.
L’Aiib opera in tutta l’Asia, ma prevalentemente al rafforzamento degli assi viari, su strada e su rotaia, in direzione dell’Europa. Forte anche dell’accordo preventivo della Russia, che lavora a una Unione Doganale Eurasiatica.

Femminismo – Segna il passo da un secolo e mezzo, da quando si è “emancipato”. Diviso tra le suffragette, le pétroleuses, le “rosse” e il vecchio “femminino”, dell’eros – che Marientti voleva combattere: il genere dannunziano, della donna fatale. Gli argomenti sono gli stessi, le ambivalenze pure (essere più o meno donna), e l’insoddisfazione. Anche da quando, in Italia approssimativamente da mezzo secolo, le preclusioni sono cadute, nelle funzionalità, negli impieghi, nelle carriere, nella mentalità e nel diritto. È più un surplace che un marcia o un’invenzione. E anzi spesso marcia all’indietro. Per esempio tra le donne dell’islam, che l’orgoglio femminile e la pluralità no gender delle funzioni collocano meglio nella tradizione, cioè nella cancellazione pubblica di sé.  

Guerra lampo – Si accredita allo Stato maggiore tedesco, e ai generali Guderian, Rommel, etc. Ma la prima applicazione certificata è di Cesare,: la sua strategia era centrata sul movimento rapido delle legioni, a tappe forzate, s necessario senza sonno e senza cibo. Con questa tattica Cesare riuscì anche a performare – e vincere – guerre bifronti, che normalmente sono una cattiva strategia (vedi Hitler, con la guerra contemporaneamente alla Gran Bretagna, con gli Usa, e alla Russia): contro gli Elvezi, e poi indietro contro i Germani,che avevano approfittato della guerra agli Elvezi per sconfinare nuovamente nella Gallia .

Non-luogo – Il centro commerciale, le grandi stazioni e aerostazioni, le stazioni di servizio plurifunzionali, la categoria di Marc Augé è semanticamente l’utopia, il non-luogo (ou-topos). Un vuoto Ma ne ha anche il fascino, poiché l’utoia si può anche intendere un buon luogo (eu-topos).

Parricidio – “Odio l’Occidente e i gay”. Alla terza o quarta testimonianza di questo tipo dei motivi del terrorismo islamico negli Usa, da parte di chi si è sacrificato, nella sua vita o in quella dei genitori, per diventare americano e fortemente lo ha voluto, il terrorismo è una sorta di parricidio. L’immigrato nazionalizzato non è il soggetto passivo di una tratta ma quello attivo di un’immigrazione forzata, e l’assimilazione non è imposta, anzi viene concessa con difficoltà. Una rivolta non contro questo o quel genitore ma contro l’idea stessa del genitore, autoritario o permissivo che sia. Il cui sacrificio in vista dell’assimilazione viene assimilato al tradimento.
È l’anomali, e forse il cancro, di questa immigrazione: non c’è mai stato l’analogo nelle precedenti ondate migratorie. Tanto più per questo, che l’assimilazione ora è difficile e spesso non è concessa.

Proibizionismo – A Porquerolles non si può fumare all’aperto, solo in casa o al caffè. È per l’igiene o contro l’igiene?

Tribù – Roma non soltanto votava per tribù tutte le cariche, da edile in su, ma le leggi affidava al tribuno, loro espressione. Che legava al popolo, alle plebi.

astolfo@antiit.eu

Nessun commento: