Cerca nel blog

domenica 18 settembre 2016

La Germania ha sempre ragione

Che gli argomenti tedeschi facciano l’opinione in Italia è aspetto non minore del problema, e anzi quello decisivo. L’argomento del debito, quello dei compiti, e soprattutto quello delle banche, tanto è spregiudicato.
La Germania ha il sistema bancario più marcio d’Europa, tra banche regionali e grandi banche, Commerzbank e Deutsche. Ma sotto attacco riesce a mettere l’Italia, che invece ha le banche relativamente più solide d’Europa. Via Berlino – gli accrediti alla cancelleria – e Francoforte. Ma ogni offensiva tedesca contro l’Italia, e ormai sono una mezza dozzina, da quando Merkel è al governo con i fidi Schaüble e Weidmann, gli unici immutabili, viene recepita passivamente, anzi quasi con giubilo, dall’informazione in Italia.
È un esito della “politica della crisi” – gli affari vanno meglio quando il governo non governa? Della vecchia mentalità del “tanto peggio tanto meglio”, in un’informazione piena di reduci della sconfitta? Di complici-vittime delle banche d’affari o speculazione?

Nessun commento: