Cerca nel blog

lunedì 9 gennaio 2023

Quanto inquina l’auto elettrica

Giocando sul duplice senso di “us”, Stati Uniti e noi americani, alcuni dati sul ritorno, con l’elettrico, della predilezione americana per le auto “dinosauro” del dopoguerra, di molti cilindri e molti metri – di prima della crisi petrolifera cinquant’anni fa. E quindi di un peggioramento dell’impatto ambientale della circolazione automobilistica, anche se elettrica.
“Quattro su cinque nuove vetture vendute negli Stati Uniti sono suv o pickup”. Le case automobilistiche puntano su “suv e pickup elettrici di grandi dimensioni”. Il peso dei suv e dei camion è aumentato mediamente del 7 e del 32 per cento nei trent’anni dal 1990 al 2021. Le batterie accrescono il peso: “la Chevrolet Silverado elettrica peserà circa 8 mila libbre, tremila più del modello a scoppio in circolazione”. Le sole batterie della GM Hummer pesano quando una Honda Civic.
Aumentano anche i volumi, specie in altezza. Moltiplicando i punti ciechi – un suv medio non può vedere niente entro i sedici piedi dal frontale. Con un consumo inutile di metalli sempre più preziosi. Specie per le grandi batterie studiate per equipaggiare i grandi volumi, che moltiplicano il fabbisogno di cobalto, litio e nickel.
“Migliorano” i rendimenti, a spese però dell’ambiente. Tutte la case automobilistiche sono impegnate a rendere più “performanti”, cioè sportivi, i modelli elettrici. Ma “l’accelerazione superveloce compromette l’efficienza delel batterie, riducendone la durata”. E può portare al raddoppio del consumo di elettricità.
Più importante di tutto, un parco automobilistico elettrico senza una diminuzione della densità di veicoli in circolazione, e senza una riduzione delle distanze percorse, risulterà non meno inquinante della odierna circolazione automobilistica. Richiederà una produzione moltiplicata di energia elettrica. L’auto elettrica ha anche effetti nocivi per volumi e peso, se non per la combustione. La GM Hummer elettrica ha più emissioni nocive per miglio di una Chevrolet Malibu. Comunque, l’automobile, anche elettrica, provocherà da sola un aumento di due gradi centigradi della temperatura globale entro il 2100, a meno di un deciso ritorno al trasporto pulblico e alla bicicletta.
David Zimmer, Electric Vehicles are bringing out the worst in Us, “The Atlantic”, free online

Nessun commento: