Cerca nel blog

domenica 8 gennaio 2023

La Russia non è nella Via della Seta

Fra i tanti paesi che la Cina ha coinvolto nel piano “Nuova Via della Seta” la Russia fa eccezione: nessun investimento cinese è stato registrato in Russia nel 2022. Né prima né dopo la “operazione speciale”, la guerra all’Ucraina.
A fine 2021 gli investimenti cinesi in Russia ammontavano a due miliardi di dollari. Poco, nella scala di valori cinesi, e concentrati in quattro o cinque progetti. Di essi almeno un disinvestimento è in atto in conseguenza della guerra: Huawei lascia Mosca, e trasferisce la sede tra Kazakistan e Uzbekistan, per evitare “sanzioni secondarie” nei mercati europeo e americano.
La svolta eurasiatica di Putin, dopo la lunga preparazione con la dottrina di Alexandr Dugin, e i centri studi da lui ispirati, ha forse dato qualche risultato nelle repubbliche centroasiatiche ex sovietiche ma non con la Cina.
Gli scambi commerciali sono aumentati nel corso del 2022, con gli acquisti cinesi di petrolio russo, e anche di gas, ma non di molto. La Cina non applica le sanzioni occidentali contro la Russia, ma neppure le circonviene. Mentre diplomaticamente il nuovo ministro degli Esteri, Qin Gang, già ambasciatore a Washington, ha esordito sulla traccia del suo predecessore, limitandosi a chiedere una composizione degli interessi in guerra, con un negoziato.

Nessun commento: