Cerca nel blog

venerdì 10 dicembre 2021

Ecobusiness

Le biomasse, il trattamento dei vegetali per produrre energia elettrica, reimmettono nell’atmosfera tutta la CO2 assorbita in vita dai vegetali trattati nella combustione. Sono la causa singola più rilevante dell’effetto serra.
Le biomasse sono il punto forte e insieme quello più controproducente del ciclo dei rifiuti. Mettono a frutto, con la produzione di energia, l’umido, lo sfalcio, la potatura. Ma ne reimmettono nell’atmosfera la CO2 incorporata.
L’effetto serra è moltiplicato dai pellet, il riutilizzo degli scarti legnosi di lavorazione in blocchi compattati da usare come combustibile - segatura, piallatura, ritagli.
L’apporto negativo delle biomasse sull’effetto serra non è quantificabile perché non è quantificabile il dato sull’abbattimento di boschi e foreste per alimentare la produzione di elettricità –l’abbattimento producendosi soprattutto in zone tropicali remote e comunque poco controllate, come in Amazzonia. Pellet e biomasse sono comunque ritenuti il singolo fattore di maggiore impatto sull’effetto serra. Grandissimi consumatori e produttori ne sono quattro paesi che da soli fanno poco meno della metà della popolazione mondiale, Cina, India, Brasile e Stati Uniti.  

 

Nessun commento: