Cerca nel blog

lunedì 20 luglio 2009

Esotismo inglese in Grecia

Libro di viaggi nella Grecia del Nord (il titolo allude a una Grecia di mezzo, prospiciente il golfo di Corinto), con alcune digressioni. Una, la più brillante, Patrick Leigh Fermor fa sulle due anime del greco contemporaneo, il romios e l'elleno, con un lunga tavola di caratteristiche psicologiche appaiate per le due entità. Molte caratteristiche dei romioi sono calabresi, se non tutte: realismo, individualismo, ambizione privata, leguleismo, istinto, improvvisazione, empirismo, provincialismo, retorica classica, sfiducia nella legge, saputismo, incostanza, sensibilità eccessiva, collera improvvisa e violenta... Leigh Fermor ne elenaca 64, e tutte potrebbero essere molto meridionali. la vera categoria potrebbe essere ionica, come opposta all'attica, o egea.
La filologica digressione è insomma una caricatura, purtroppo non voluta: con 64 caratteristiche, non ce n'è una. Le generalizzazioni delle psicologie nazionali sono povera psicologia e povera scrittura, per quanto pettegola. Su una caratteristica romia Leigh Fermor si dilunga, la stenachoria, l'acedia latina, la malinconia immotivata: "Del tutto inatteso, questo sovraccarico di energia e estroversione si inietta della più delicata sensibilità, talvolta di suscettibilità, in cui uno scherzo o uno sgarbo, anche immaginario, può rendere il mondo nero e precipitare la sua vittima nella malinconia e il languore, quasi fino al mutismo. E' compito degli amici diagnosticare l'angoscia ed esorcizzarla; non sempre un compito facile. Questo demone incombente, somigliante alla tribulatio et angustia dei Salmi, i greci chiamano stenachoria". Ma per fortuna, dice Leigh Fermor, che "il loro senso della commedia è anch'esso pronunciato", cosa, aggiunge, "tanto più notevole in Grecia se pensiamo ai suoi vicini", tra i quali mette il Sud d'Italia Che invece si esprime al meglio con l'ironia e lo scherzo. Tutto quello di cui altri viaggiatori britannici si sono dilettati, per esempio in Calabria Craufurd Tait Ramage, Edward Lear, Norman Douglas - anche se è vero che l'"abito" meridionale, che si confeziona a Napoli e Palermo, si vuole tragico ( e che Ramage e Douglas erano scozzesi e non inglesi).
In un breve ripensamento sulla sua scrittura da giramondo, Leigh Fermor rileva "una morosa dilettazione a ricordare, quando tutto è finito, squallore e tribolazione". E fa questo esempio: "Il mantello calabrese di Gissing si poggia momentaneamente sulla spalla". Gissing che si ricorda solo per il suo pellegrinaggio sulle rive dello Jonio. C'è un distinto anglocentrismo tra gli scrittori inglesi di viaggi, che per questo sono tristi, non come Craufurd Tait Ramage, Edward Lear e Norman Douglas, che invece in Calabria si divertirono. Tra essi Leigh Fermor, e compresi i migliori, freya Stark, Robert Byron, Bruce Chatwin. Scrittori che nel secondo Novecento hanno saputo rinnovare il culto dell'esotico - dell'estraneo. Dell'esotico che si sapeva già essere falso: è quindi un'abilità che, se gratifica il lettore, non gli insegna nulla, che non sia una fantasia di verità, e alla fine solo la conferma di una superiorità. Quando Chatwin si applica a una realtà britannica, seppure di un Galles remoto e di un fatto "strano", la simbiosi gemellare, il risultato, "Sulla collina nera", non è gradevole.
Leigh Fermor è grecofilo, al punto che non se ne immagina altra vita che in Grecia. E tuttavia i greci sono per lui "essi". Non "si dice" ma "i greci dicono". Non questo posto si chiama" ma "i greci chiamano questo posto". Non che ci sia un altro nome, inglese, turco, chissà, per lo stesso posto, no. Semplicemente, quello non è posto di Leigh fermor. Come di un qualsiai funzionario di colonia.
Notevole in questo libro, oltre alla riconosciuta capacità di Leigh Fermor narrare la filologia, che ne fa il successo, l'assenza di Venezia, se non per quattro righe e mezza. Non ci fu Venezia nelle isole Ionie, né a Parga, Preveza o a Lepanto, oltre che a Creta e nel Peloponneso, c'è solo Bisanzio, e i turchi. E questo è sleale, oltre che impoverire il racconto: gli inglesi sono arrivati tardi nelle isole ioniche, altrove non ci sono nemmeno arrivati, e ci hanno lasciato poco, niente eccetto il cricket a Corfù. E Lord Byron, certo - che però vi morì di polmonite (se non era malaria), mentre andava a caccia. Sapendo della mancanza, però, il grecofilo riesce a gustare poco o niente di questo "Roumeli", e più che altro la buona volontà. I Sarakatzani non decollano, benché siano soggetto succulento. Di Creta non ne parliamo: la seconda patria dello scrittore: sembra un articolo di giornale, o un dépliant. Freya Stark in copertina ne loda le riconosciute abilità: "C'è qui tutto di nuovo: brillantezza, la profusione compiaciuta, l'esuberanza della cultura e dell'informaizone..." Che vuol essere malignamente diminutivo, e finisce per essere vero, perché Leigh Fermor manca, per inaspettate chiusure, la felicità della narrazione di "Mani" o di "Tempo di doni". Non ci sono italiani nemmeno nel Giardino degli eroi di Missolunghi, gli eroi dell'indipendenza ellenica, che invece ci sono.
Patrick Leigh Fermor, Roumeli. Travels in Northern Greece, New York Review of Books Classics, pp.260, Us $ 14,95

Nessun commento: