Cerca nel blog

domenica 6 dicembre 2020

Appalti, fisco, abusi (191)

Mustier va via ma non per Mps, il presidente di Unicredit Padoan sente il bisogno di dire a Fubini sul “Corriere della sera”: Cioè: l’operazione Mps si fa, Unicredit se la deve comprare. Ma perché non dirlo? Perché il governo affossa così Unicredit, capitale (azionisti) e redditività.
 
Le assicurazioni aumentano la Rca. Benché abbiano avuto un anno di zero incidenti, o pressappoco, con la circolazione più che dimezzata - vedi i tanti fallimenti del settore autonoleggio, la Hertz, la più grande, per prima. Possono aumentarla nel nome della trasparenza e della chiarezza. Che sembra un controsenso, e lo è. Ma non per l’Ivass, l’Istituto di sorveglianza.
 
Succede all’Ivass come con tutte le altre Autorità di controllo del mercato: che non agiscono a garanzia dell’utente, come dovrebbero, ma delle aziende di settore. Intervengono, quando lo fanno, nell’interesse di un’azienda, ma non del consumo, dell’utenza in generale, per assicurare il miglior bene al miglior costo.
 
La legge sulla trasparenza e chiarezza delle polizze è del 2012. Si è dovuto attendere otto anni per avere il regolamento attuativo. Che non ha posto problemi di stesura – è, a leggerlo, perfino comprensibile. Ma non piaceva alle compagnie assicuratrici. 

La assicurazioni sono un settore con una miriade di soggetti. Tanto è remunerativo. Assicurazione a delinquere è vecchio gioco di parole, ma non uno scherzo – capitalizzare sulla fiducia.

Nessun commento: