Cerca nel blog

sabato 12 dicembre 2020

IO non sono

Scrive IO letterine affettuose, la app del ministero dell’Innovazione che dovrebbe registrare le carte di debito e di credito per il cashback e la lotteria sui pagamenti digitali. Le scrive al modo della Silicon Valley, di google, apple etc., molto lunghe, che dicono tutto e il contrario. Di logica, si direbbe, asiatica - “se non è questo, è quello” - o pre-baconiana. Consolanti – e in italiano, bisogna riconoscerlo, non in inglese. Ma, poi, il fatto è che IO non fa quello che dovrebbe: caricare le carte di credito e di debito che la legge, il governo, l’antiriciclaggio, l’antievasione chiamano a utilizzare, e quasi impongono. Complica lo ghiommero invece di sbrogliarlo.
Non è il primo caso. Anche Immuni era necessaria e risolutiva, e non è servita a niente: non ha disposto nessun tracciamento e nessuna quarantena, la seconda ondata di coronavirus è perfino peggiore della prima, per contagi e decessi. Per non dire dei flop minori, ma altrettanto micidiali: il bonus bici, o gli accessi all’Inps per i “ristori”, o alla stessa IO per il bonus vacanze. Quanto tempo sprecato, e quante energie.
La ministra Pisano da due anni tempesta di app sfolgoranti, che tutte non funzionano, e complicano la vita. È vero che è una ministra nuova, 5 Stelle, ma è l’improntitudine 5 Stelle? È anche vero che gestisce un ministero per l’Innovazione, e non l’innovazione, sotto nessuna specie. Ma non potrebbe almeno dare un indirizzo, programmare? Il cashback non è arrivato all’improvviso, come il virus, se ne parla da un anno, è legge da un mese, non ci poteva pensare prima? Pensare, certo, non è facile.

Nessun commento: