Cerca nel blog

mercoledì 1 settembre 2010

Ombre - 60

La società creata da De Benedetti in Borsa a fini speculativi, la CdbWebTech, è sanzionata dalla Consob, dopo tormentata istruttoria, per insider trading nel 2005. La Consob va così veloce?
Tra i tanti giornali, la "Repubblica" di De Benedetti è quello che dà i particolari veri della multa: la speculazione a opera di cognate, cognati, e nipoti di De Benedetti. Segno che l'esitore non è cattivo, la servitù è solo volontaria (ogni giornalista ambisce a "Repubblica")

“Alcuni boss praticano regolarmente l’omosessualità”, assicura il Procuratore aggiunto di Reggio Calabria Gratteri. Non ci lasciano scampo.
“È innegabile che gli arresti ci siano, ma la mafia se la ride”, aggiunge Gratteri. Dobbiamo dunque non arrestarli?
Lo stesso Procuratore aggiunto critica il papa: “Papa Ratzinger sta troppo zitto sulla mafia”. L’antimafia ha bisogno che se ne parli?

Però il dottor Gratteri ha perso una battuta, o i boss: quest’estate vanno i trans - fully functional, non opérée, assicura “Sette-Corriere della sera”.

Avanza Passera, il candidato di Fini per il governo “istituzionale” – i governo sono parlamentari, ma i democratici in Italia fanno eccezioni.
Abbiamo avuto i candidati dello schermo, belli, fotogenici. Avremo i candidati ombra? Perché certi politici si vergognano?.

Un deputato aborigeno è stato eletto in Australia a centodieci anni dalla Costituzione. Al Sud è andata meglio.

Alvise Zorzi scrive una lettera indignata, che il “Corriere della sera” pubblica come articolo, in cui plaude alla bocciatura della pubblicità nuda in piazza San Marco a Venezia decretata dal sindaco. È vero che Venezia era libertina, dice lo scrittore, ma non in pubblico. Non tra il popolo, avrebbe dovuto dire, al quale invece la Repubblica imponeva leggi severissime. Quanto ai gay, aggiunge, li decapitava in Piazzetta, tra due colonne. Falliche? Senso del ridicolo?

L’ex medico della nazionale francese di calcio pubblica le memorie. Che non interessano a nessuno. Ma sa che potrà venderle in Italia mettendoci dentro Zidane e Deschamps drogati al campionato del mondo del 1998, che la Francia vinse. Titolo appannato? No, si sa che il medico è un opportunista. E perché Zidane e Deschamps, e non altri? Perché erano giocatori della Juventus, e quindi… Non propriamente positivi, li dice il dottore, il dottore non lo sa, ma un po’ troppo bravi per i suoi gusti. Anzi, nemmeno questo il dottore dice, ma dice che tutti sapevano che la Juventus adoperava all’epoca suo speciali preparati.

Sfilata di architetti sul “Messaggero”, che progettano nuovi quartieri al posti di quelli vecchi, volta a volta “insostenibili”, “inabitabili” eccetera. A Roma, la città che è in rosso per un miliardo, o poco meno. Sul giornale di Caltagirone, il costruttore più grande.

È insofferente Pierluigi Battista, nella sua rubrica di spazzature sul “Corriere della sera”, della finta polemica con cui il teologo Mancuso è diventato uno dei famosi. Ma non osa dirlo, lo fa dire a Travaglio. Perché Mancuso lo corteggia la Bompiani-Corriere della sera?

Dunque i Passera, del partito degli onesti, tenevano i soldi nel paradiso fiscale di Madeira, al largo del Portogallo. Lo ha scoperto Mario Gerevini del “Corriere della sera”. Undici milioni e mezzo. Di cui otto avuti in mutuo nel lontano 1999 dal San Paolo di Torino, che poi Corrado comprerà,su un loro albergo non di lusso a Como, “Villa Fiori”. Gli altri 3,5 milioni sono i dividendi e le riserve utili maturate in questi undici anni, investendo il mutuo in reddito fisso. Poi si dice che le banche non promuovono gli investimenti.

Tutte le operazioni dei Passera sono dichiarate in bilancio. Gerevini ha trovato i movimenti e gli ammontari tutti ben specificati nel bilancio 2009 della Lariohotels della famiglia Passera. E questo è il punto: il reddito si sottrae al fisco in Italia alla luce del sole, l’evasione fiscale è un problema di leggi, non del cattivo carattere degli italiani.

“Forza Inter” scritto a “Quelli che il calcio” pare che volesse dire: “Ammazza il tale”. Lo assicura un “pentito” che naturalmente è creduto. Ma la cosa non è inverosimile: Moratti e la sua squadra hanno qualcosa del killer.

Nessun commento: