Cerca nel blog

venerdì 21 novembre 2008

Il governo socialista di Berlusconi

La professione di fede socialista di Brunetta sarà il “non detto” più clamoroso di questa stagione politica. Di un classe politica, e del ministro della Pubblica amministrazione in particolare, di cui sono ammanniti anche gli starnuti, questa dichiarazione in tutta evidenza sorprendente è caduta nel nulla. I tg, che non hanno potuto fare a meno di registrarla, l’hanno illuminata di lividi grigi. E non c’è solo l’informazione cominfomista: nessun commentatore vi si è soffermato. Su un fatto che è forse paradossale, e che comunque costituisce il perno del “ciclo berlusconiano”: che la destra prende molti voti della sinistra, un buon dieci per cento, ormai stabilmente.
L’evidenza è che ci sono in questo governo di destra più socialisti che in qualsiasi altro governo repubblicano e italiano. Con Brunetta, Frattini, Tremonti, Sacconi, Bonaiuti, Stefania Craxi, Eugenia Roccella. E Chiara Moroni, Margherita Boniver, De Michelis, i tanti giuslavoristi che hanno dato un qualche assetto al mercato del lavoro, da Marco Biagi a Michele Tiraboschi. Al suo primo governo Berlusconi diede un’impronta liberale, trovandosene a mal partito, tra l’ideologia dei buoni ragazzi Martino, Marzano, Urbani, Biondi, Costa, e i lazzi dell’Avvocato, ma ebbe il coraggio di nominare Emma Bonino e il professor Monti alla Commissione europea. Il secondo inefficientissimo governo Berlsuconi del 2001 fu dominato dal democristianesimo: dei Letta, Fini, Fazio, Casini, Follini, Scajola. Il terzo Berlusconi è marcatamente riformista, e quindi ha come riferimento i socialisti, con la Gelmini di Comunione e Liberazione.
Si può argomentare che questa sinistra è diventata destra. Non sarebbe una novità. Ma, restando nell’ambito della costituzionalità e della moralità politica, ciò sempre denota un cambiamento. Non tanto dell’opinione – raramente si muta un’opinione – ma dei riferimenti. Succede che tanti moderati votano a sinistra se la sinistra assicura la legalità e il buongoverno. Per quale altro motivo mai tanti destrorsi professi sono colonne della sinistra, Di Pietro, Travaglio, Zucconi, D'Avanzo? Mentre tanti riformisti – i socialisti, se sono ancora qualcosa, sono riformisti, per l’efficienza e il buon lavoro delle istituzioni – devono votare a destra.

Nessun commento: