Cerca nel blog

lunedì 21 maggio 2012

Ombre - 131

Marta Herling, storica, contesta a Saviano un’imprecisione storica. Saviano si querela. È la nuova filologia. Ma antimafiosa o mafiosa?

A una giornalista del “Corriere della sera” è arrivato l’“accertamento” del fisco. Panico. Ne scrive indignata, avendo scoperto nell’occasione che lo Stato vuole tanti “documenda”. E sfotte la funzionaria che cerca di calmarla: “Tranquilla, sono solo controlli a campione”.
Ne scrive prolissa ma non si chiede come mai lo Stato voglia solo “documenda” che non gli bastano mai. Impiegandoci giornate di funzionari che lei paga. Invece di assemblare gli iperconsumi (barche, palazzi, supercar, suv, superbike, gioielli) di tanti nullatenenti. Il giornalista si vuole suscettibile.

Un grande gruppo cinese decide di fare la vacanza di lavoro per i suoi dirigenti e quadri a Milano. Sono tanti, 2.800, riempiono sette alberghi. Dario Di Vico si congratula, e si chiede sul “Corriere della sera” se sarebbe andato tutto liscio con la Lega, se la Lega non avesse avuto i problemi che ha. Avremmo avuto la guerra della Lega contro la Cina? Questa Milano è proprio temibile.

Quattro ladri-ricettatori inseguiti dalla polizia uccidono a un incrocio il guidatore di un’altra auto che aveva la precedenza. Il guidatore è perseguito e condannato per omicidio colposo, i due di dietro per omicidio volontario, il quarto uomo davanti non è perseguito. Leggere per credere:
http://www.corriere.it/cronache/12_maggio_19/stesso-incidente-sentenze-opposte-i-passeggeri-puniti-piu-del-pirata-luigi-ferrarella_3d8edd94-a174-11e1-8681-fb83092733eb.shtml

Il caso avviene a Milano. La differenza di trattamento è dovuto a due diverse giustizie: quella della Procura ordinaria e quella della Procura minorile – i due di dietro erano minori. La giustizia minorile è più severe di quella ordinaria, dunque, a Milano. Se non sono politici, Milano non si scomoda?

“Se la Germania è una democrazia lo deve anche alla nostra resistenza”, dice Glezos, il novantenne capo della Resistenza greca a Vittorio Zincone su “Sette”. Non è sbagliato, Ma soprattutto è più elegante della minaccia dei governanti tedeschi: “Finirete come la Grecia”.
È anche vero che la Germania non ha pagato nessun danno di guerra alla Grecia. Solo alla Grecia tra i tanti paesi occupati.

Il Tar del Lazio che annulla il divieto di vendere alcolici in cassetta dopo le 23 è più politico o cialtrone? Lo fa contro il sindaco Alemanno, cui si deve l’ordinanza, un berlusconiano. E quindi dovremmo dire il Tar del Lazio un avamposto della Resistenza. Ma stabilisce che “non c’è emergenza alcol”. E lascia il divieto dalle 24. Poi dice che lo sciopero fiscale non è giustificato.

Il pentito del calcio Carobbio accusa Conte, l’allenatore della Juventus, a cadenza, ogni volta che Conte deve affrontare un match importante. Un mese fa contro il Milan, questa settimana contro il Napoli. C’è un risultato cui Conte deve contribuire? E i giudici, che allenano ora Carobbio, sono anch’essi della combinazione?

“La Lettura”, il supplemento domenicale del “Corriere della sera” diretto da Antonio Troiano, classifica i saggi recensiti con tre criteri: stile, rigore e copertina, ognuno dei quali con cinque caselle. C’è chi quattro caselle per la copertina, in cui per i saggi c’è solo il titolo, e due per il rigore.

Nessun commento: