Cerca nel blog

martedì 5 giugno 2012

Ombre - 133

“Tranquilla, mamma. Glielo spiego io ai giudici il male che ci hanno fatto”, dice un bambino alla sua mamma agitata che “vuole giustizia” a Rignano Flaminio. Tranquilla mamma.

Le mamme che vogliono giustizia a Rignano Flaminio si rifanno ora su “una slava”. Su una cittadina slovena. La giustizia che vogliono è una condanna per pedofilia a danno dei loro figli. Ma queste mamme hanno l’immunità, che si possono permettere tutto?
C’è tanta violenza in questi genitori, benché, forse, non siano pedofili.

C 1, C 2, C3 eccetera, l’azienda dei trasporti pubblici a Roma ha linee cimiteriali dedicate, per i tre maggiori cimiteri, Verano, Prima Porta, Laurentino, e anche per quelli minori. È per i vivi che i mezzi non arrivano mai?

L’Autorità per la Comunicazione che si rinnova ha una sola certezza: il presidente. Perché è un uomo di Monti. Dei quattro consiglieri, due sono stati indicati e sono del Pdl, gli altri due sono del Pd, e nel Pd litigano per l’incarico. Tutto normale – tecnico? L’Autorità è stata costituita, e viene finanziata con dispendio – più di tutti i risparmi che si possono fare con la “casta” politica - per garantire gli utenti. Da che?

L’Autorità per la Comunicazione (non) controlla la telefonia – si adegua. Ma dovrà controllare la nuova assegnazione di frequenze tra Rai, Mediaset, La 7 e altri pretendenti. Ci vuole per questo un organismo molto “tecnico”.

“Numero da collezione” per il “Corriere della sera” la domenica della festa della famiglia e della visita del papa a Milano. Copertina illustrata, poesie, Magris (che si cautela), sentimentalismo. Fa impressione vedere un giornale spietato in veste neo guelfa, perfino clericale. Un giornale “di governo e di lotta” che non risparmia niente, né di Roma né dell’Italia, e nemmeno di Milano – eccetto Pisapia.

Mediobanca ha sempre distrutto i gruppi che sono capitati sotto le sue grinfie: Olivetti, Montecatini, Edison, le banche d’interesse nazionale, Fiat, Ferruzzi, Gemina-Rcs-Corriere della sera. È arrivata l’ora per Luxottica (Del Vecchio)? Ma non si tratta di stregoneria.
Solo Generali ha resistito, ma l’assalto non cessa.

Non hanno lasciato passare 24 ore dalle critiche di Buffon, i giudici, per dirlo un lestofante. Con tanto di “rapporti riservati”, sebbene non rilevanti. È più malato il calcio o la giustizia?

O è la Guardia di Finanza, che diffonde un rapporto vecchio di un anno, e sequestra i computer a due anni dai fatti? L’effetto di questi tecnici, Cancellieri all’Interno, Monti all’Economia, sarà stato di liberare gli sbirri tra le forze dell’ordine. Per reality (incursioni, avvisi, discese, retate) d’infimo appeal – a parte i giornalisti non interessano nessuno.

“Birra 1,50”. Un segnale vero alla notte bianca della Sapienza a Roma. Tra tanti “Occupy”: Oakland, Wall Street, Syntgma, Chile. Con l’h. Ma che c’è da occupare in Cile?

“«Roma affonda nel degrado». Dal centro appello a Verdone”, apre “la Repubblica-Roma”. Non sanno ridere da soli.

Il fatto è che Roma è al centro più pulita e ordinata. Di come era, e di come sono le altre città italiane. L’appello a Verdone è allora perché porti un po’ di sporcizia?

“Un mondo senza calcio è possibile, ma non sarebbe per questo un mondo migliore. Personalmente, mi sentirei più solo nel Paese di sempre”. Mario Sconcerti dà lezione di logica e buon senso al presidente del consiglio, che nel giorno del terremoto vuole eliminare pure il campionato. Mario è solo un giornalista sportivo – il suo giornale, che lo confina alle pagine interne, per primo glielo ricorda. Monti invece è professore, ma di che cosa?

“È Monti che fa Crozza”, suggerisce Rivera. È un’idea.

Nessun commento: