Cerca nel blog

venerdì 12 luglio 2013

Fisco, appalti, abusi - 32

Le Poste avevano installato una macchinetta per segnalare il gradimento del servizio – tre faccette, verde, gialla e rossa. Le macchinette non ci sono più, o non sono state installate. Dove ci sono e funzionano la faccetta rossa (bocciatura) è guasta.

Le Entrate e la Finanza pubblicano infine le cifre delle tasse accertate e non pagate – di cui a
http://www.antiit.com/2012/11/contro-levasione.html
Sono 737 miliardi in dodici anni, dal 2010, la metà dell’evasione fiscale stimata: su accertamenti per 807 miliardi, ne sono stati incassati 70. Circa cento mancano dal conto per intervenuti fallimenti – non si dice però come correlati all’accertamento tributario. Dei restanti 630 miliardi, altri 500 sono già stati cancellati come inesigibili.

Il contenzioso si conferma l’altra forma, legale, di evasione fiscale, oltre all’Iva troppo alta. Una causa tributaria può durare venti anni.

Il “Corriere della sera-Roma” intima a Marino, come suo primo atto, di “liberare” la Dogana Vecchia, la strada dietro il Senato, ora area pedonale – eccetto che per le auto blu. Il presidente del Senato subito risponde: la strada diventerà pedonale, con accesso solo alle auto blu. Cioè come prima, ma con un appaltino per il ridisegno. Sembra impossibile, ma l’assicura trionfante lo stesso giornale tre giorni dopo l’ultimatum.

Il tram 8, l’unico mezzo per un quarto di Roma, lo spicchio Trastevere-Portuense-Monteverde, fa due fermate di rispetto, al ministero della Giustizia e a quello dell’Istruzione. Anche se lo statale, in teoria, lo prende prima delle 8 e dopo le 14, due volte in un giorno.
Le due fermate ministeriali sono a cinquanta metri l’una dalla fermata ordinaria, meno. Lo statale non può fare cinquanta metri a piedi?

Poiché una fermata prende 60-90 secondi, l’8 ci perde un decimo del suo percorso, che è di 20-30 minuti. Senza il predellino per lo statale si potrebbero fare un dieci per cento di corse in più. O pagare un dieci per cento di macchinisti in meno – l’autista del tram è un macchinista di treno, quasi un pilota d’aereo.

Nessun commento: