Cerca nel blog

martedì 9 luglio 2013

Il mondo com'è (141)

astolfo

Funzionario – Idealizzato da Hegel nei “Lineamenti di filosofia del diritto”, quasi l’incarnazione dell’Auctoritas, dello Stato etico, è rigettato da Hannah Arendt un secolo e mezzo dopo: “Un funzionario, se davvero non è nient’altro che un funzionario, è allora un tipo molto pericoloso”. L’esecutore diligente.

Germanesimo - Neal Ascherson, l’ultimo travel writer di qualche interesse, racconta la Germania politica, in questa vigilia di elezioni, sul “Times” letterario del 6 giugno. Del genere: la Germania ha ragione, anzi Merkel ha ragione, tutti gli altri torto. Ma con un errore semplice che ne rivela molta buona cattiva coscienza, di Ascherson, del giornale, e forse della Gran Bretagna tentata di lasciare la Ue. Lo scrittore ridicolizza uno studio di qualche mese fa che dice i tedeschi molto più poveri degli italiani, non solo, ma più poveri anche di greci, slovacchi e ciprioti. E attribuisce lo studio alla Banca centrale europea invece che alla Bundesbank. Che l’ha impiantato, elaborato e proposto – non parlando però di ricchezza bensì di patrimonio, anzi di immobili. È un errore, ma uno che richiama il 1938, Monaco, e l’ottimismo di Chamberlain e della stampa inglese in genere. Ascherson ridicolizza la Bce, come vuole la Germania, dà l’idea del tedesco vittima del pregiudizio, e annega l’opposizione in Germania nell’apologia, indiretta (buonsenso, buone ragioni), di Angela Merkel, la “mamma”.

Germania-Italia – Hans Filbinger dovette lasciare la politica nel 1978 quando si seppe che come giudice della Marina aveva comminato la pena di morte alla fine della guerra. Oscar Luigi Scalfaro è stato invece eletto alla presidenza della Repubblica.
Si ride allo studio della Bundesbank che fa gli italiani (e gli slovacchi, i ciprioti), più ricchi dei tedeschi, perché hanno più case, in un mercato immobiliare ricco - i tedeschi sono più ricchi perché hanno un reddito superiore, anche di molto, del doppio e più. E tuttavia è vero che queste economie sono più “sostenibili”, come la Bundesbank stessa vuole che siano. Lo si vede in tempo di crisi - di inflazione, di disoccupazione: di più e meglio il “patrimonio” tiene di fronte alle crisi finanziarie.
Nella crisi Usa delle due società pubbliche di finanziamento dei mutui, la “Fanny Mae” e la “Freddy Mac”, che tutto l’Occidente ha precipitato nella crisi probabilmente più lunga e grave della storia, la casa che i due istituti finanziavano in realtà non esisteva più. Per mutui sub-prime, quelli la cui insolvenza ha precipitato la crisi, si intende mutui con ipoteca di sesto o settimo grado.

Internet – Moltiplica l’incertezza. Si perdono due dischetti (cd) dell’Agenzia delle tasse in un trasporto a Londra, giornali del 22 novembre 2007, e sono a repentaglio 25 milioni di identità, con nomi, indirizzi, numeri di conto corrente e codice fiscale. È pure vero che un qualsiasi hacker sarebbe riuscito ad entrarne in possesso, qualora lo avesse voluto.
Due cd sono un supporto troppo esiguo per una tale massa d’informazioni. L’elettronica è insicura, per essersi sviluppata troppo rapidamente, o caoticamente. La sicurezza è uno dei suoi business maggiori, ma sempre è insufficiente. Un po’ l’insicurezza è dovuta a questo, al fatto che questa industria si è sviluppata in parallelo con la sua sicurezza, e quindi deve moltiplicare i rischi per tenere vivo il mercato. Ma soprattutto l’insicurezza è dovuta al fatto che l’informatica ha una crescita anarchica, attraverso una molteplicità di soggetti.
Si era partiti dal default dei primi personal, che all’improvviso cessavano di rispondere inghiottendosi milioni di dati. Anche quando un back-up era stato disposto – un back-up non è masi stato automatico, a favore di uno storage indipendente.
Poi i floppy, che si aprivano per niente, una semplice spinta. E la nuvola? Con i virus e gli hacker.

Stimola la monomania – che è la via maestra della dipendenza. Per una specializzazione che è però presto esaurita. Si rinnova, ma ogni novità viene subito esaurita. Per ogni minimo mobilita miriadi di esegeti, a nessun fine.

È il modello culturale Usa, anche nel segreto. Il segreto della Coca Cola, un secolo e mezzo di discussioni se contiene coca o no, se è corrosiva o no, si riproduce nell’algoritmo di Google
È monopolista. La novità vi dev’essere costante, l’obsolescenza rapida, quasi immediata, dopo pochi mesi. La guerra è interminabile, terrificante, a spese nostre, seppure sempre col sorriso degli unti del Signore quali i monopolisti si vogliono, di Google a Microsoft-Windows.
È il mondo del monopolismo forsennato. Non c’è solo Microsoft, sanzionata (invano) dalla varie Autorità antimonopolio. Non c’è solo il monopolio del linguaggio. Tutto è America. C’è il monoploio nel senso ristretto e topico della parola, succhiasangue.
You tube, Blogspot, Google Mail, Google Apps, Facebook, creazioni geniali: tutta la genialità del mondo, l’intelligenza, l’improvvisazione, la fantasia, la balordaggine, tanto è l’impegno e la costanza che si richiede, concorre ad arricchire gratuitamente Google e Facebook. Che su questa creatività ci vendono la loro pubblicità.

Mezzo governo finlandese all’inizio del 2008 ha amoreggiato per sms, in dosi di centinaia, ma sempre messaggi. In particolare il messaggino veniva bene già allora per lasciarsi: “”L’addio per sempre oggi arriva via email o sms.”, attestava Guya Soncini su “IO Donna” del 15 marzo 2008, con molti esempi. Usa ora twitter, l’sms pubblico. La mannaia esibita.

Islam - La Riconquista avrebbe potuto concludersi un paio di secoli prima, se i re iberici non avessero preferito tenere in vita sultanati e emirati, per beneficiare delle loro reti commerciali, e dell’oro pesante, in Nord Africa e nel Medio Oriente. Le battaglie contro i musulmani non impedirono ai regni cristiani di combattersi l’un l’altro o di allearsi con i sovrani musulmani. Ad esempio, i primi re di Navarra erano familiari dei Banu Qasi di Tudela. Molti sovrani omayyadi dell’Andalusia, e posteriormente altri sovrani dei Reinos de Taifa, ebbero mogli o madri cristiane. El Cid, campione cristiano per eccellenza, combatté al soldo di signori mussulmani della Taifa.

Oriana Fallaci non è l’Occidente che s’inventa l’Oriente di Edouard Said e lo distrugge. È un’altra cosa. È anzitutto il rifiuto del terrorismo, del fanatismo che che semina la morte, il quale è tanto islamico che cristiano. È un risarcimento, europeo, americano, per gli ebrei in forma di Israele, per la Colpa inestinguibile ancorché impersonale, e anzi crescente verso il mondo ebraico a causa dell’Olocausto. È la frustrazione europea, l’insoddisfazione per le scelte ireniche dell’Europa che sono solo effetto del pilatismo e non di coraggio, e senso di vergogna.

Il radicalismo è un fatto generazionale più che sociale. Coinvolge i disperati ma anche i borghesi. Specie nei casi degli attentatori in Usa, a Madrid e a Londra. Con famiglie benestanti dietro, beni al sole e titoli di studio. Anche l’ideologia si può dire assente, nella stessa forma religiosa: molte e diverse sono le forme di islamismo tra gli estremisti, spesso in concorrenza feroce tra di loro. L’ideologia dominante è comunque il nazionalismo. Mettendo nel conto Iraq e Afghanistan, il numero maggiore e più grave di attentati alla bomba è per motivi nazionalistici.

Umanità – Il tedesco distingue tra Menschheit e Menschlichkeit, umanità e umanitarietà, Meglio, tra l’Umanità genere umano e l’umanità disposizione dello spirito. La differenza era chiara al processo di Norimberga, dove la nozione di “crimine contro l’Umanità” fu coniata. Ma divenne un caso con la traduzione in tedesco del libro di Hannah Arendt, “Eichmann a Gerusalemme. La banalità del male”, di cui quella nozione era il nucleo, scontato. In tedesco i crimini contro l’umanità furono invece tradotti con Verbrechen gegen die Menschlichkeit. La revisione della storia ha molti sotterfugi.
Dietro la “banalità del male” eichmanniana, la stupidità, Arendt aveva ben presente che, a differenza di altri genocidi, quello nazista aveva colpito interi popoli, polacchi, russi, ebrei, zingari, e categorie di persone, omosessuali, disabili fisici, malati psichici, senza alcuna “giustificazione”. Non la minaccia militare né l’opposione politica o il terrorismo. Molti milioni di persone erano state uccise senza motivo, semplicemente private del diritto di esistere all’interno dell’umanità.

astolfo@antiit.eu

Nessun commento: