Cerca nel blog

domenica 10 agosto 2014

Ombre - 232

Nando Dalla Chiesa, sociologo a Milano della criminalità organizzata e presidente del Comitato comunale antimafia, dice che l’unica minaccia all’Expo viene dalla mafia calabrese. E viene creduto.

“Sono i terroristi più potenti della storia, quelli che danno la caccia a Yazidi e cristiani”, spiega sul “Corriere della sera” lo specialista del momento alla Casa Bianca, o Pentagono che sia. Sì, ma chi li ha armati, e finanziati?

“Abbiamo falsato i risultati elettorali, gonfiato la minaccia mafiosa, fomentato liti e divisioni , e ignorato  cambiamenti epocali del nostro Paese”. Di che si parla? Con variazioni minime, del serial tv americano “The Newsroom”.

Inps, Istat e sindacati si accordano: sono almeno 900 mila le badanti in Italia. Una ogni dieci. Sono una “professione” soprattutto italiana.

Due anni fa Woodcock lo mise dentro, e poi dovette scarcerarlo - l’ex giudice Alfonso Papa, napoletano anche lui. Il 22 luglio l’ha rimesso dentro e l’8 agosto l’ha dovuto riscarcerare. Woodcock si diverte – è quello che mise dentro Vittorio Emanuele di Savoia - ma noi perché dobbiamo pagargli lo stipendio?

“Woodcock mi scarcera se parlo di Berlusconi”, disse Papa una volta. Sbagliando, perché Woodcock è di destra – sarà di Fini?  

Si dice che la giustizia funziona, anche a Napoli, perché Tortora è stato riabilitato. Non è vero, Tortora fu salvato, letteralmente, dal partito Radicale. Contro i giudici, di Napoli e di fuori Napoli.  

Si commissariano molti Comuni, magari per mafia, per fari ritornare in bonis: i bilanci vengono comunque coperti.

Alcuni poliziotti del pronto soccorso immigrati nell’operazione di salvataggi Mare Nostrum, potrebbero aver preso la tubercolosi. Una breve. Sdegnata. Contro i poliziotti, che ancora non sono morti d tbc.

Gli assassini di Adriano Manesco, professore di Estetica in pensione, 77 anni, sono “due ragazzi di poco più di trent’anni”. Un assassinio allunga la vita?

I due assassini del professor Manesco, trovati sporchi di sangue e con le armi del delitto, rei confessi, sono “i due presunti assassini”. Che atro dovevano fare?

La cosa più importante nella  vita del professor Tavecchio è che frequentò la scuola dei salesiani insieme con Berlusconi. E che era l’unico a disertare le riunioni annuali degli ex allievi. Cos’è, il culto della personalità?

“Continua l’avanzata di Bolloré, il finanziere vicino a Berlusconi” è l’allarme che “la Repubblica” lancia mercoledì con Sara Bennewitz.  A proposito dell’offerta di Bolloré di entrare con Vivendi in Telecom Italia. Che si penserebbe iniziativa benvenuta, e invece…
Invece no perché, con lui dentro, Telecom Italia potrebbe fare la concorrenza a Sky, cioè a Murdoch. L’allarme non è mai troppo. Ma il perché del nostro allarme non viene spiegato, nel pur lungo articolo: e dunque moriremo murdocchiani?

Bolloré, primo azionista di Vivendi e secondo di Mediobanca (dopo la partecipazione incrociata con Generali), non è in realtà l’uomo di Berlusconi – lui si pensa superiore a Berlusconi. Tutto, pur di difendere lo Squalo, come Murdoch viene chiamato dai conoscenti?

In chiave di moralizzazione, la Camera apre le porte ai garanti del mercato, ai tanti funzionari, dirigenti e commissari delle Autorità di controllo. Al passaggio alle dipendenze dei vigilati. Non subito, dopo due anni. In quei due anni potranno farsi mantenere dai vigilati in nero?

Uno scafista è senegalese. E ha vent’anni. I nuovi negrieri non sono dunque ninja: almeno una banda è senegalese, e opera in Libia.  La stessa che riempie le piazze di molti quartieri a Roma di mendicanti senegalesi, giovani?

Nessun commento: