Cerca nel blog

sabato 14 maggio 2016

Firenze al trancio senza’anima

Firenze, quando Elena Stancanelli era piccola, era grande. C’è questa dimensione, perduta, in filigrana sulla memoria. Aveva il doppio degli abitanti, e tra essi anche gente d’ingegno. Ora, non è che i fiorentini d’ingegno siano tutti tra quelli che hanno abbandonato la città, ma è come se così fosse avvenuto. Senza contare che la demografia conta: il dimezzamento della popolazione è un trauma, e l’assottigliamento continua. A vederla dall’esterno Firenze sembra una città abitata solo da turisti, serviti dai nordafricani del mercato di san Lorenzo, e di molto piccolo e medio commercio. Un mondo rispettabile, ma come un gigantesco Tivoli, seppure in solida pietra, un parco del Rinascimento.
Firenze è sempre Firenze, non è stata distrutta, ma è come disabitata, disanimata. È questo che turba la scrittrice quando ci torna, come spesso fa: l’incapacità della città di vivere, se non per vendere ricordini e pizza al taglio, senza nemmeno tanta fantasia. Tornare a Firenze e non trovarci l’anima è vecchio topos. “Ho molti amici a Firenze, ci torno spesso”, scherzava Luca Pavolini, “ma sono tutti vecchi, del Quattro-Cinquecento, qualcuno del Trecento, anche del Duecento”. Si assottigliano anche le migliori rendite, è inevitabile. E quando inglesi e francesi non saranno più incantati dal Rinascimento? Già gli studi italiani latitano da molti decenni, e anche i tedeschi si defilano..
I giapponesi facevano la scuola a Firenze, ancora negli anni 1960, fotografando le vetrine per copiarle, le scenografie delle vetrine, nell’insieme e in dettaglio, e gli oggetti d’uso, golosi, insaziabili, i disegni, i colori. Oggi risparmierebbero la pellicola, se ancora fosse in uso. .
Si fa presto a sparire. Una volta gli asiatici sbarcavano in Europa a Napoli, da qui la popolarità delle romanze napoletane in Cina e Giappone. Ma ora Napoli non esiste più. Tutto il mondo va a Firenze a vedere il Davide, ma potrebbe un giorno decidere che Santa Sofia a Istanbul è meglio, la moschea, o una guglia gotica a Gotheim. O una partita di baseball. È successo, succederà. Roma è già semisparita: la romanità, prima che a Mussolini, si dovette al culto assiduo dei sassoni, e dell’Ottantanove, ma la Rivoluzione è finita, gli inglesi impoveriti, i tedeschi distratti. La romanità, benché tarda, di lois Riegl e Franz Wickhoff è sparita con la memoria dei viennesi. E potrebbe essere negata da un qualche movimento per il retaggio degli unni. L’età di mezzo, Comuni e Rinascimento, e lo stesso Umanesimo devono molto a svizzeri, francesi e americani. Ma gli svizzeri più non se ne occupano, e l’America è sempre meno il New England europeo, latinista. Rimangono i cattedratici, pochi, di Francia e Inghilterra, ma fino a quando?
Non scompaiono i manufatti ma i loro significati. L’Italia, per esempio, il paese che possiede più monumenti al mondo nelle classifiche dell’Unesco, non è un nome per i quattro quinti degli americani del Nord, per tutta l’Africa, Libia eccettuata, con l’Eritrea e la Somalia, e per l’Asia chissà. L’italiano, che era parlato in tutta Europa, fra coloro che sapevano leggere, ancora nel Settecento, resiste solo in Italia, e vi è poco conosciuto. Ma, certo, umorista è nel “Bertoldo” chi è afflitto da umor malinconico
Elena Stancanelli, Firenze da piccola, Laterza, pp. 161 € 9

Nessun commento: