Cerca nel blog

domenica 8 maggio 2016

L’austerità colpisce il risparmio in Germania

Può essere vero che, come questo sito sostiene, c’è un fondo politico nelle critiche tedesche alla Bce, per indebolire la Bce nella persona del suo presidente Draghi, e per indebolire l’Italia segnatamente. Ed è certamente irrituale e colpevole la critica costante alla Bce e all’Italia da parte del governo di Berlino e della Bundesbank. È come ha detto Draghi dopo l’ultimo attacco di Schaüble: “Ogni volta che la credibilità della Bce si percepisce messa in discussione, l’esito è un ritardo nell’acquisizione dei suoi obiettivi e quindi la necessità di una politica più espansiva”.
Ma c’è un fondo di verità nelle polemiche tedesche: il debito tedesco non paga più. Evidentemente, per primi, i risparmiatori tedeschi, i primi risparmiatori. Il Global Financial Stability Report del Fondo Monetario calcola che tre quarti dei titoli del debito tedesco siano a tassi negativi, contro il 55 per cento della Francia, il 28 per cento dell’Italia e il 23 della Spagna. Dato che la stampa ha volgarizzato con calcoli miliardari. La “Frankfurter Allgemeine Zeitung”, il giornale più influente, calcola la perdita per i risparmiatori in 260 miliardi tra il 2010 e il 2015, e in almeno 82 miliardi nel 2016.
Il calcolo è fantasioso. Come si fa a stabilire l’interesse attivo giusto, a confronto del quale calcolare la perdita coi tassi negativi? E del resto, se i risparmiatori hanno “perduto” 260 miliardi, è lo Stato tedesco che li ha guadagnati, come risparmio sul costo del debito.
La cosa inoltre vale per la Germania come per l’Italia: il debito non rende più. Si ricorderà il cinico Carli che il debito celebrava come la ricchezza degli italiani. Da alcuni anni non più: risparmiare non rende. Il risparmio anzi impoverisce, l’effetto patrimoniale non compensando il mancato effetto reddito (si può avere un bene, anche cospicuo, che non rende e anzi costa).  
Più in generale, si dovrebbe dire che è la Germania stessa vittima (e beneficiaria…) delle politiche di austerità che impone ai suoi vicini: per ogni crisi del debito, dalla Grecia all’Italia, i tassi sui Bund si fanno sempre più negativi. Ma il fatto c’è, la percezione in Germania che il risparmiatore ci rimette.

Nessun commento: