Cerca nel blog

lunedì 2 febbraio 2026

Cronache dell’altro mondo – taco (380)

Dal “taco”, piatto comune della cucina messicana (tortilla piatta, di mais o grano), al “toro” Taco, inteso come Borsa vincente, al rialzo? Se ne parla in connessione con l’immagine che Trump diffuse nel 2016, nella campagna per la prima presidenza, per catturare il voto ispanico: una foto mentre mangiava un taco.
Taco è ora usato per spiegare l’andamento sostenuto di Wall Street nel 2025, malgrado le decisioni improvvise e radicali di Trump, in materia di moneta e commercio: si parla di taco trade. Taco intendendosi qui  acronimo per “Trump always chickens out”, Trump si tira sempre indietro.
Gli investitori si cautelano come se i suoi “decreti esecutivi” fossero delle intemperanze, o armi negoziali, da cui poi si ricrederà. Acquistano quindi al ribasso per trarre profitto dal rialzo scontato. Il rialzo rendendo peraltro, con questa tattica, inevitabile, una sorta di Taco al quadrato.

 

Nessun commento: