Cerca nel blog

mercoledì 13 luglio 2011

Qual è il problema di Murdoch? Pagare di più

E se lo scandalo fosse inteso a costringere Murdoch a pagare di più per la tv satellitare? Non il prezzo che ha fissato lui un anno fa, di 700 pence per azione, bensì 800 pence, qual era stata la richiesta del “mercato” (le banche e alcuni grandi azionisti) il 15 giugno 2010, al momento del lancio dell’opa totalitaria? BskyB è un salvadanaio e il “mercato” non vuole mollare: sa che Murdoch è il miglior editore, che le cose rendono con lui (il satellitare sta raddoppiando col cavo), e vuole poterne beneficiare.
È in questi termini – quanto Murdoch è disposto a pagare – che la questione si risolverà: l’opinione è comune a Londra. Senza fretta: in questi dodici mesi le cose andavano a vantaggio di Murdoch, nel governo e con le autorità di vigilanza, ora ha perso una mano e dovrà rilanciare. Lo scandalo delle intercettazioni al settimanale “News of the world” è montato negli ultimi giorni, mentre stringeva la decisione sul fronte BskyB, e si presume che alla stessa maniera si sgonfierà. Quando cioè Murdoch accetterà di pagare di più.
Il ministro della Cultura Hunt, cui l’opa BskyB è stata demandata, sottraendola al ministro al Business Cable, ha rinviato una settimana fa il benestare del governo, peraltro non richiesto, perché sommerso a suo dire dalle proteste (centocinquantamila…) degli azionisti. Nel frattempo è montato lo scandalo, su fatti vecchi di alcuni anni e già noti. E i tre partiti ora chiedono la sospensiva. Ma l’alternativa a Murdoch è solo Murdoch: non c’è nazionalizzazione possibile, e l’opa, che ha già ricevuto il benestare dell’antitrust europeo, non potrà non avere quello dell’antitrust britannico, se e quando gli verrà sottoposta.
A quando la nuova offerta? I consulenti di News Corporation dicono fra non prima di due anni: il gruppo di Murdoch dovrà riassorbire i contraccolpi dello scandalo. Fra sei mesi lo potrà fare, ricordano gli esperti dell’antitrust britannico. I ruoli sono curiosamente rovesciati, come al gioco delle parti.

Nessun commento: