Cerca nel blog

sabato 29 settembre 2012

Il “racconto” rosso di Hammett

È il libro, pubblicato nel 1979 da un editore affidabile, Lawrence Ferlinghetti e la sua City Lights Books, sul passato di Hammett. Che ne può chiarire anche l’invincibile alcolismo di quando si mise con Lilian Hellmann e diventò comunista. Ma che non si traduce.
La “guida” porta i devoti su per le colline nebbiose di Sam Spade, il “Continental Op”. I luoghi dove Hammett ha vissuto a San Francisco. I vicoli che l’Op frequentava. C’è di che. Ma c’è anche il passato di Hammett all’agenzia Pinkerton, a partire dai ventun anni nel 1915. La Pinkerton si occupava di delitti ma soprattutto ne produceva: era un’agenzia antisciopero più che investigativa. E come tale ammazzava, anche, i sindacalisti. I maggiori acquirenti di mitra Thomson, il kalashnikov dell’epoca, erano le agenzie come la Pinkerton, più che i gangster. Un’attività avviata a fine Ottocento, che continuerà fino alla seconda guerra mondiale.
Il primo eccidio la Pinkerton commise il 6 luglio 1892, nelle acciaierie di Carnegie. Che fu rappresentato nel duro scontro da Henry Clay Frick, suo socio e vice, un altro all’origine di una fortuna che poi impiegò nelle collezioni d’arte - padre o nonno della Grace Flick che fu la consorte di Marguerite Yourcenar. Carnegie dieci anni dopo vendette tutto a John Pierpon Morgan, per una somma colossale, che impiegò nel resto dei suoi anni a fondare biblioteche pubbliche per i luoghi più abbandonati e le persone meno colte in America, Europa, Australia. I ricchi si salvano, i Pinkerton no.
“Poisonville”, il luogo del terribile “Raccolto rosso”, è Butte, Montana. Dove l’1 agosto 1917 la Pinkerton domò uno sciopero alle miniere della Anaconda, uccidendo il sindacalista Frank Little. Hammett era con loro – la vicenda è stata ripresa successivamente dal biografo di Hammett, Layman, qui è più caratterizzata. A Lilian Hellmann, con la quale non voleva mai parlare della Pinkerton, Hammett avrebbe confidato che gli erano stati promessi cinquemila dollari se avesse uccido Little, e che lui si era rifiutato. Una cifra enorme – un sindacalista non valeva quella cifra per la Pinkerton. Ma Little non fu ucciso da un killer. Fu preso da sette uomini della Pinkerton, torturato selvaggiamente a lungo, e infine impiccato.
Don Herron, The Dashiell Hammett Tour

Nessun commento: