Cerca nel blog

venerdì 29 maggio 2015

Ombre - 269

Si fa alla Fifa la scoperta dell’Africa, la quale era stata scoperta prima di Gesù Cristo. Della corruzione sui diritti tv, le sponsorizzazioni, e le assegnazioni dei giochi, della Fifa ma anche del Cio, il comitato olimpico, si scriveva con nomi e cifre sul “Mondo” nell’estate del 1986, in occasione del Mondiale in Messico, e dell’Olimpiade coreana due anni dopo. L’Fbi si è svegliata in ritardo? O in tempo per rovinare il Mondiale a Putin? Meglio i missili giudiziari che quelli balistici.

Fraterno il fratesco Marchionne
Lesto allestisce
Un flashmob a Melfi
Di fiche riforme in fabbrica
Che vincano al voto

I candidati democrat alle Regionali, alla presidenza della Regione,  sono tutti – erano – contro Renzi alle primarie, quando votarono Bersani.

“Mi si nota di più se..”: si fa morettiana, nel senso di Nanni Moretti, l’inchiesta  di Cremona  sulle partite truccate. Che sono una, Novara-Siena. Per un’inchiesta che dura da cinque anni, con due soli testimoni d’accusa, entrambi “pentiti” per altri delitti, che si contraddicono tra di loro. 
Si pone il dilemma il giudice che ci ha prosperato per cinque anni, e ora la giudice trepida del Tribunale, davanti alla quale la vicenda dovrebbe pur finire.

Il calcio truccato è una sola partita, Novara-Siena, perché il Siena era allenato da Conte. Senza Conte, che processo è? Bisogna essere comprensivi con i giudici.
    
“Renzi ferma le ruspe sull’Arno”, biblico. 
Non il sindaco di Firenze Nardella, ma l’ex sindaco Renzi. 
Le ruspe dovevano demolire la Rari Nantes, la Canottieri e altre strutture balneari sul fiume, abusive da un secolo, e rischiose in caso di piena.

Coltellate a sconosciuti, senza animosità specifica, solo perché della squadra nemica, non sono un esito tutto sommato indolore del derby Lazio-Roma: sono la violenza bruta. Le curve vanno allo stadio non per vedere la partita ma per menare le mani. Ci vanno organizzate per questo, prima e dopo la partita. Sugli spalti ole, petardi e violenze verbali si dispiegano al solo fine di una possibile tragedia. Heysel non fu un caso, chi va allo stadio sa che scampa a un Heysel. Anche nei distinti.

Che lo stadio sia zona franca per la violenza, da trent’anni, è da non credere. Una violenza che è anche costosa, tanto quanto immotivata – si esercita perché ce n’è licenza. Per lo Stato che ci spende diecine di migliaia di poliziotti e carabinieri in servizio anti-sommossa, con mezzi blindati, la domenica e la notte. Per i club che rinunciano al loro evento commerciale primario. Mentre basterebbe poco per disinnescarlo – in Inghilterra è stato fatto. Tanta incapacità non è possibile.  

Il Procuratore Capo di Milano Bruti Liberati è colpevole per la Procura di Brescia di “accertata e reiterata omissione”, e di “oggettiva e ingiustificata violazione” dei suoi obblighi giudiziari. Ma non è da perseguire e anzi è da archiviare. Eppure, anche i cani mordono i cani.

“Pensioni: rimborso anche agli eredi”, è la locandina dei quotidiani locali del gruppo la Repubblica-l’Espresso in mezza Italia, a quattro giorni dalle elezioni. Per un voto in più? Ma Renzi paga per questa pubblicità? Il lettore dei giornali locali la Repubblica-lEspresso non ha il senso del ridicolo?

“Nozze gay, non abbiamo capito”, dice il primate d’Irlanda, l’arcivescovo Martin. Un primate che si fa fare un referendum sui diritti civili, che tipo di primate è?

Tengo famiglia
Disibernati in Ibernia
S’avvoltolarono nel voto
Per la promiscua promessa
Di devota eternità
Familiare matrimoniale

Dopo le tante ospitate di Renzi in tutti i tg e talk-show, Fazio “ospita” Berlusconi.  Subito il Pd della Vigilanza Rai denuncia la cosa all’Agcom, l’Autortà che vigila sulle comunicazioni, come un abuso.  Poi dice che Berlusconi non muore mai.

Berlusconi dice anche a Fazio che non farà più politica, giusto il padre nobile su e giù per l’Italia per la sua idea liberale. Ma aggiunge: “Nessuno ancora si è fatto vivo”. Hanno paura di essere sbranati?

Su un aumento di capitale da 3 miliardi, la banca Mps pagherà 130 milioni di commissioni a Ubs, Citi, Goldman Sachs e Mediobanca. A quattro “banchieri d’affari” che non hanno fatto nulla più che redigere il prospetto informativo – più o meno copiato, il modello è standard. È il vero mercato.

Michele Salvati salva il trasformismo, ora che favorisce Renzi: “Fa bene alle riforme”. Anche il trasformismo è di destra e di sinistra: non c’è niente di buono o cattivo in sé, dipende dallo schieramento. E la scienza politica, che  Salvati pratica? 

Nessun commento: