Cerca nel blog

domenica 7 giugno 2020

Ombre - 516

Il generale dei Carabinieri Pappalardo, e le interminabili jacqueries che tenta di alimentare, Aldo Grasso mette sul “Corriere della sera” tra i novisti incontentabili: ”La società che tentano di abbattere ha aperto loro infiniti interstizi e occasioni per esprimersi e manifestarsi”. Di diventare ministri, di “fare” la politica, come no, e discettare in tv. È tempo di alluvione….
 
“In un anno e mezzo abbiamo portato a casa reddito di cittadinanza, abolizione dei privilegi della casta e lotta alla corruzione”, può di rivendicare incontestata con il “Corriere della sera” Roberta Lombardi, deputata regionale grillina. Lotta alla corruzione, i grillini? A Roma per esempio? E la casta che ci opprime, in tv, in rete, nei (cattivi) pensieri?
 
“Quest’anno solo 2 miliardi  per l’Italia dal Recovery Fund” europeo, “la Repubblica” scopre ieri. Si può essere giallorossi, ma perché non leggere – il testo del piano Ue è pubblico, da una decina di giorni?
 
Trump dice che prende l’idrossiclorochina contro il virus, l’Oms pronto mette l’idrossiclorochina fuorilegge. Un giorno o due dopo, alla pubblicazione, lo studio che dice l’idrossiclorochina dannosa è dichiarato sbagliato, e i suoi datti contraffatti. Ora, l’Oms lavora per Trump? O non sarà Trump che commissiona ricerche false?
 
Lo stesso quesito si pone per Twitter: non è che Twitter lavora per Trump, censurandolo? Non sarà Trump che ha fatto nominare ala censura di Twitter un politico, un suo dichiarato nemico?
 
Heiko Maas, il ministro degli Esteri tedesco, si fa bello con Mastrobuoni su “la Repubblica”: la Russia è impresentabile – “I motivi per cui nel 2014 abbiamo deciso di continuare le riunioni del G 7 senza la Russia, ossia l’annessione contraria al Diritto internazionale della Crimea, non sono cambiati”. Eccetto che per il Nord Stream 2, con cui monopolizzare l’export di gas della Russia verso l’Europa? Che la Germania si sta facendo fare da società russe di ingegneria, anche se non ne sono (molto) capaci, dopo che le italiane e le svizzere si sono ritirate in ottemperanza all’embargo.  
La Germania sembra extraterritoriale. Dismesse in Cina e nel mondo mussulmano, il regime delle capitolazioni vige in Europa per la Germania?
 
Pare che l’imbalsamazione degli animali domestici sia da qualche tempo il nuovo must. Di chi ha e anche di chi, ufficialmente, non ha. Mentre non si trovano più cimiteri per le persone, i morti umani bisogna cremarli. Sarà l’Italia, grande paese delle grandi fortune nascoste, hanno ragione i tedeschi che ce lo rinfacciano, e di nessuna virtù?
 
Dopo lo stadio della Roma i puri e duri del Campidoglio, fortezza di Grillo, hanno tentato di pedonalizzare Monti. Big business anche quello, migliaia di mq. Di garage e seminterrati da affittare a migliaia di euro, il mq.. Chiamando il progettino “isola ambientale”. Gli è andata buca anche qui. Ma non ci sono giudici a Roma?
 
L’Anac del professor Merloni, l’Autorità Anti Corruzione, grande sede a Roma e ottimi stipendi a giudicare dalle macchine, sospende il presidente benemerito dell’Autorità portuale di Trieste, che ha rianimato in un colpo lo scalo dopo un secolo di depressione facendone uno dei primi in Europa, perché la sua nomina, sei anni fa, quando già del Porto era commissario, aveva un vizio di forma. Le Autorità, che dovrebbero proteggere gli utenti e la comunità, sono una delle istituzioni peggiori della disastrata Italia, costose e dannose.
 
Il curioso è che, nei sette anni di attività dell’Anac, non ci sono stati corrotti in Italia né corruttori, non che l’Aurorità ne abbia manifestato conoscenza. Sembra che non stia in Italia. Oppure no, è proprio l’Italia?
 
Il Recovery Fund si nasconde nei dettagli, spiega Fubini sul “Corriere della sera” per la festa della Repubblica. La quale invece, dopo l’annuncio d Bruxelles, operativo fra un anno?, fra due?, si ritiene a cavallo: pacche (congratulazioni), brindisi, inni alla gioia. La Ue come il diavolo.
 
“Sono sempre stato contrario alle sanzioni contro gli Stati perché in realtà colpiscono i popoli e rafforzano i dittatori”, Romano Prodi a Marco Ascione sul “Corriere della sera”. No, favoriscono gli affaristi – mediatori, importatori, speculatori: le sanzioni vanno col “mercato”.
 
Immemore del disastro cui il suo ospedale ha contribuito, il direttore sanitario del San Raffaele di Milano dichiara il contagio finito: “Il virus è morto”. E insiste. Ma Milan l’è on gran Milan.


Nessun commento: