Cerca nel blog

mercoledì 10 giugno 2020

Appalti, fisco, abusi (174)

Gli abbonati a Sky  Sport e Sky Calcio hanno pagato quattro mesi senza un solo programma da vedere. Senza nessun abbattimento dell’abbonamento. Senza nessuna possibilità di rifarsi.
 
L’Eni publico, allora Agip, vantava la benzina meno cara. Dacché è privato, la fa pagare in autostrada dieci-quindici centesimi più della concorrenza – Esso, Tamoil, Q 8. Sfruttando la posizione di semi-monopolio delle concessioni lungo le autostrade e la strade consolari acquisita quando era un ente pubblico.
Paga così un dividendo elevato al Tesoro – un servizio come una (ulteriore) tassa.
 
Più cara di quella Eni, la benzina Ip. Azienda anch’essa ex Eni, con alcune posizioni strategiche in autostrada, concessioni che coprono un vasto raggio di strada o autostrada.
 
Lottomatica servizi non lavora sabato e domenica. Ricaricando i cellulari a un punto Lottomatica, bisogna aspettare lunedì per telefonare…
Si penserebbero le ricariche in automatico. Lottomatica gioca su due giorni di valuta?
 
Da quando ha comprato Gillette, Procter & Gamble, uno dei grandi gruppi chimici e petroliferi che hanno promosso nel 1974 l’Earth Day, la Festa della Terra, e ne sono sostenitori, non fa che moltiplicare le denominazioni, le qualità, i formati, dei rasoi e dei loro contenitori. Propendendo per l’usa e getta, per guadagnare qualche centesimo di più. Contenitori e rasoi di plastica povera, appiccicaticcia, non riciclabile, invece dei vecchi materiali resistenti, riutilizzabili praticamente all’infinito.
 
La stessa società vanta una serie di detersivi biodegradabili, che tappano gli scarichi.


Nessun commento: