Cerca nel blog

giovedì 11 giugno 2020

Cronache dell’altro mondo - il cinismo del razzismo 60

Più di 27 milioni di lavoratori negli Stati Uniti non ha assicurazione sanitaria
Circa 35 milioni di lavoratori, nel settore privato, non ha il congedo malattia: chi si ammala non si paga.
Il risparmio si è molto ridotto negli Stati Uniti con la crisi dei mutui 2007-2008: la Federal Reserve stima che quattro famiglie americane su dieci non hanno abbastanza risparmi per coprire tre mesi di spese di emergenza senza nuove entrate, come il trimestre passato in lockdown  per il coronavirus. Mentre la durata media di ogni recessione, dal 1945 al 2001, stima la stessa Federal Reserve, è di almeno dieci mesi.
Il salvataggio delle banche nel 2008-2009 fu fatto a favore degli investitori e a danno dei mutuatari, spiega Francesca Mari sulla “New York Review of books”. A opera dei presidenti Bush jr. e Obama, con un intervento pubblico di 700 miliardi di dolari. Spesi per salvare chi aveva investito nei mutui spazzatura. Mentre decine di migliaia di mutuatari hanno semplicemente perduto la casa – e i ratei già pagati.
Il produttore-distributore cinematografico Hbo mette fuori circolazione “Via col vento”, dichiarandolo razzista. Nel mentre che infuriano nelle città americane le manifestazioni e qualche sommossa antirazzista. Lo fa come promozione pubblicitaria, gratuita. Col rischio di alimentare il razzismo, se c’è, o di rinfocolarlo - Dolan, Greenblatt, Stankey, i padroni-dirigenti di Hbo - Warner - At & T, sono tutti solidamente bianchi.


Nessun commento: