Cerca nel blog

mercoledì 17 marzo 2021

Moro vittima sacrificale

Nel 1988 come oggi si commentava il rapimento di Aldo Moro, con la strage degli agenti di scorta:
“Dieci anni del rapimento di Moro, evento infausto che si ricorda, si celebra, giustamente. Anche perché è l’occasione - l’unica, altre non si sono costituite - per ricordare i tanti agenti di scorta che ne sono rimasti vittime. Ma lugubri discorsi, di chi non l’ha difeso e poi lo ha lasciato morire. Rientra questo sacrificio nella mentalità delle masse cattoliche e comuniste? No, papa Paolo disse di no. Era Moro la vittima sacrificale dell’asse Dc-Pci? Di una politica, anzi di una politichetta, più andreottiana che berlingueriana?
“Una morte annunciata, voluta, è stata la conclusione del rapimento sanguinario. Cui la cacciata di Leone dal Quirinale è succeduta, lasciando intendere che era un ladro mentre un ladro non era. Per ingombrare le cronache? L’accordo Dc-Pci doveva avere una vittima l’anno, per distoglierci da che – dal non governo Dc-Pci? L’ultima uscita di Moro non era stata: “Non ci processerete nelle piazze”, eccezionalmente senza l’abituale distacco, scomposto, urlando, perfino rosso in viso?
“Oppure non dovevamo chiederci – sapere – chi erano le Brigate Rosse. Non i brigatisti, bastava poco per esserlo, gli organizzatori. Perché nessuno ha veramente spiegato chi erano le Br? Cioè, nessuno ha veramente indagato sui loro collegamenti adespoti, nazionali e stranieri; su chi le ha scatenate e su chi le ha lasciate prosperare.
“I collegamenti ci sono stati, per procurarsi le armi, e per  l’addestramento alle armi e al terrorismo urbano. Perché altrimenti le armi avrebbero dovuto comprarle dalla malavita, e l’avremmo saputo. I Palestinesi non bastano – né nei loro campi si entra e si esce a piacimento. E quell’Alì Agca, che fa il viaggio dalla Turchia a tappe precostituite, compresa la fuga dal carcere, trova le armi pronte e l’alloggio a Roma i giorni giusti, e non ha nemmeno un movente non essendo pazzo né un fanatico – tutto come il Bertoli della Questura di Milano?”.

Nessun commento: