Cerca nel blog

giovedì 24 giugno 2021

Ombre - 567

La Procura di Agrigento chiude quattro anni di indagini sulla società pubblica dell’acqua, la Girgenti Acque, quando finalmente può rinviare a giudizio, insieme con 82 altri imputati, le eccellenze Pitruzzella, il presidente dell’Antitrust, nientedimeno, e Micciché, il presidente dell’Ars, l’assemblea regionale. Non per una colpa precisa, per reati che abbracciano tutto il codice: contro la Pubblica Amministrazione, l’ambiente, la fede pubblica e il patrimonio. Torna così in piazza il Procuratore Patronaggio, che già ci aveva provato con Salvini. Non senza ragione: non resterà uno sconosciuto.
Un rinvio a giudizio anche incoraggiante: che nella provincia di Agrigento non ci siano altri reati.
 
Fedez contro il papa? Beh sì, in Italia sì. Si legge strabiliati monsignor Galantino, persona pure colta, polemizzare con Fedez. Fedez? Uno che sa tutto delle finanze del Vaticano e conduce una campagna contro. Fedez? È l’Italia: non c n’è altra, e anzi vi si riconosce.
Si legge strabiliati delle cifre che Al Khelifa al Paris Saint-Germain paga annualmente ai calciatori, pur vincendo poco e niente, una coppa Intertoto e alcuni, pochi, campionati e coppe Francia: 12 milioni a Donnarumma, 15 a Sergio Ramos, 35 ani, dieci al ventenne Hakimi, dieci a Wijnaldum,  trent’anni - oltre ai 36, da alcuni anni, ogni anno, a Neymar, che spesso è infortunato, nemmeno venti gol a stagione. Fair play finanziario?
I Khelifa sono padroni del Bahrein, ma uno Stato patrimoniale, in epoca democratica, è titolo di merito o di demerito?
 
Pino Sarcina sulle barricate informa i lettori del “Corriere della sera” che i repubblicani in 14 Stati hanno fatto leggi elettorali per impedire ai neri di votare. Perbacco! Poi spiega che un senatore Democratico, Joe Manchin, “il più moderato dei Democratici”, ha proposto un compromesso ai repubblicano, accettando che l’elettore debba esibire un “documento di identità”. Perbacco, una contro-rivoluzione! È giusto votare così, come capita, mettendosi in fila?
 
Inghilterra e Galles si mettono in  ginocchio all’Europeo di calcio, secondo la moda americana, contro il razzismo. Per ipocrisia, ma anche per giusto senso di colpa, il loro essendo un mondo dove si picchia il nero, e anche l’arabo, e l’ebreo, così per spasso. Purché isolati, certo.
 
Non si inginocchiano molti atleti italiani, perché non hanno un senso di colpa. Non si sentono razzisti. Né l’Italia, pur avendo avuto l’Eritrea e l’impero, si fa colpa del suo durissimo colonialismo - e comunque è cosa di ottant’anni fa, etc.. È giusto o è sbagliato?
L’antirazzismo, certo, vorrebbe qualcosa di diverso che le coreografie.
 
Il giudice Cantore in campo contro la Juventus per l’esame farsa al calciatore Suarez ha con sé i due terzi degli italiani, gli anti-juventini, e nessun senso del ridicolo. Questo giudice è stato creatore e capo dell’Autorità anti Corruzione. Dove non ha avuto mai sentore di quante migliaia, decine e forse centinaia, di migliaia, di “italiani” d’A merica, perché una trisnonna aveva sangue italiano, beneficiano della pensione sociale. E che altro delitto (non) è successo a Perugia in questi dodici mesi?
 
In Italia le retribuzioni sono mediamente più basse che in Germania, Francia, Benelux, e il lavoro in nero tollerato, ma gli investimenti esteri non arrivano in Italia a preferenza che negli altri Paesi. Per la burocrazia e la giustizia, come si sa. E per la produttività del lavoro – degli investimenti non fatti nei passati decenni, nella formazione, negli impianti. Draghi lo spiega nell’introduzione al Pnrr, per il Recovery Fund, ma a nessun effetto: “Dal 1999 al 2019 il pil per ora lavorata in Italia è cresciuto del 4,2 per cento, mentre in Francia e Germania del 21,2 e del 21,3 per cento”. L’Italia resiste come territorio, cone bene “naturale”.
 
“Era il 2013 quando il Senato, con voto quasi unanime, si espresse a favore del cosiddetto «metodo Stamina»”. Un stupidità, e una follia, ricorda la senatrice Cattaneo su D”. Stamina, cioè “poltiglie di cellule”, somministrate da ciarlatani.  “Senatus” sempre  “mala bestia”? “Il mese scorso il Senato ha reiteato, con un solo voto contrario”, il suo, della senatrice a vita Cattaneo, promuovendo l’“agricoltura biodinamica”, che non si sa che cosa è ma è stata inventata dall’esoterista svizzero Rudolf Steiner. In effetti, la democrazia in Italia risulta sempre un po’ esoterica: buffa, ma male non fa.
 
“La Repubblica”, diretta dall’ex corrispondente a New York Molinari, ha due pagine di politica estera venerdì 18 giugno. Quella pari, “di giro, meno visibile, è sull’Iran che vota lo stesso giorno e torna, si sa già malgrado il voto, al regime ayatollah duro, quella dispari, più visibile, anche eprché piena di donne nude e di donne-macho, è dedicata a Victoria’s Secret, una ditta americana di lingerie, una pubblicità. Poi dice che non si compra più il giornale.
 
Vertici a Sette, vertici Nato, vertici bilaterali, Biden sollecita gli europei alla guerra contro la Cina. Ma si dimentica di Hong Kong.
Si fa grande caso degli Uiguri, la minoranza cinese mussulmani di cui invece i mussulmani non fanno grande caso, e di cui poco si sa, se magari non sono schierati col regime di Pechino invece che perseguitati. Mentre l’occupazione di Hong Kong, contro tutti i trattati dalla stessa Cina sottoscritti, col carcere per chi osa protestare, quello si trascura. Biden non vuole essere preso sul serio – il business prima di tutto (l’America non ha inventato la globalizzazione per niente)?

Nessun commento: