Cerca nel blog

martedì 2 ottobre 2012

Ombre - 149

Deplorazione universale per Vauro, il vignettista di Santoro, per uno sberleffo a Elsa Fornero. Li può fare solo a Berlusconi.
È vero che non si rideva neanche con Berlusconi. Ma che c’è da ridere?

Conte, l’allenatore della Juventus, è in corsa per una riduzione della squalifica a 4 mesi, dai dieci della prima condanna. Ma la Rai insiste a dire che Conte si aspetta una riduzione della squalifica di 4 mesi.


E la Guardia di Finanza che ogni mezzora, a ogni giornale radio, si reca a controllare gli uffici della Regione Emilia-Romagna? Ci va da una settimana, ma ancora non sappiamo a cercare che.

Scalfari si ribadisce domenica “riformista liberale”, e rivendica di avere votato, in successione, “i repubblicani di La Malfa, il Pci di Berlinguer, il Pds, i Ds e adesso il Pd”. Si vede che quando fu eletto al Comune d Milano e poi alla Camera nelle liste del Psi non ha votato per sé. Neanche quando fondò il partito Radicale con Villabruna si vede che poi non lo aveva votato. Ma Berlinguer “riformista liberale”?
Monti ha ammazzato l’Italia. Dice per fare felice la Merkel, ma non è certo. Ora si propone di continuare per altri cinque anni – dice di no, ma è in marcia di avvicinamento. Col plauso dei vescovi. Ci vogliono morti? Ma poi non ci sarà la crisi delle vocazioni?

Importiamo più auto Fiat di quante ne esportiamo, questo è vero. Ma perché la colpa è di Marchionne?

Le auto si vendono in Germania a forte sconto, al 30 per cento, anche questo è vero. Alcune case, Opel-Gm, perdendoci. Altre, Vw, compensando le perdite coi guadagni oltremare. Un po’ come Marchionne con la Chrysler. Ma per Marchionne questo è un peccato, per Volkswagen una virtù – che pubblicizza la Nuova Golf “con una riduzione di prezzo di 1.270 euro rispetto al vecchio modello”.…

Bersani riunisce a Lamezia gli stati generali del Pd per il Sud, e non dice niente: non propone, non critica. Solo chiede che il consiglio comunale di Reggio, eletto quattro mesi fa, sia sciolto. Naturalmente per mafia, trovandosi in Calabria. Mettendo nell’imbarazzo il ministero dell’Interno. Non aveva altro da dire?

Nello stesso giorno il sindaco democratico di Amantea, a pochi chilometri da Lamezia, Francesco Tonnara, una vita nel Pci-Pds-Ds-Pc, sindaco della quarta maggiore città calabrese governata dal Pd, lascia il partito: “Troppo nepotismo”. A Bersani non glielo hanno detto?

Augusto Barbera, costituzionalista insigne, insegna che “Guareschi andò in carcere per una vignetta che offese il capo dello Stato, che allora era Luigi Einaudi”. L’(ex) Pci ha cancellato anche la memoria delle cose.

Lavitola scrive a Berlusconi e manda la lettera ai giudici di Napoli. Che mettono in moto Fini. Il quale va da Lilly Gruber e con ira dice: “Io sono stato ministro degli Esteri, qualche contatto con i servizi l’ho mantenuto”. Fa pure l’occhiolino, per dire “ci intendiamo, so tutto”. Alla Gruber che ne sembra felice.
Lilly, vecchia democristiana, non si sarà congratulata con se stessa: “Se questo è il nuovo Andreotti”?

I servizi segreti a Montecarlo non sono una grande plot. Ma il fondale meriterebbe, meglio della torva Berlino. In armonia con i servizi italiani, i quali, secondo Umberto D’Amato, soprattutto ambiscono alla diaria, per permettersi “un buon ristorante francese”.

Nessun commento: