Cerca nel blog

mercoledì 11 novembre 2015

La dittatura acuisce l’immaginazione

“Dal Liberty” è una mostra in realtà degli anni tra le due guerra. Fecondissimi, in un regime politico asfittico – provinciale, sussiegoso. I cinegiornali d’epoca che la mostra ha scelto lo documentano in modo oggi sarcastico, tanta era la mediocrità. Ma artigiani e artisti hanno lavorato molto e con ingegno, nelle decorazioni, il mobilio, il vaselame, le porcellane, l’arredamento. È come se la dittatura concentrasse la creatività, malgrado i limiti imposti dall’autarchia culturale, e dal nazionalismo. Uno show di “ottimismo paradossale”, dicono i curatori, che prefigura lo “stile italiano” e il design moderno tutto, anche fuori d’Italia.
Le mostre che il Palazzo delle Esposizioni ha allestito in parallelo confermano involontariamente una sorta di italismo che sottende alle dittature.  “Russia on the road” mostra la pittura sovietica dei mezzi di locomozione tra il 1920 e il 1970: temi e modi scontati, trionfalistici. La mitizzazione dei mezzi di trasporto veloci, dell’era della velocità, viene facile in un paese di geografia smisurata. Colori, tagli e soggetti quindi pompieristici, il tutto sempre bello. E tuttavia pieno ancora di energia.
All’interno di un progetto, per quanto abortito, di trasformare le utopie in realtà e il reale in mito. Che si vede ancora.
L’impressione di forza sotto la dittatura riemeerga per il raffronto inevitabile con i “pezzi” degli stessi anni della collezione Phillips di Washington. Che è un museo e anche un progetto didattico, ideato dal miliardario Phillips negli anni 1920 per dare all’America il concetto stesso di museo, di documentazione dell’antico - nonché del rinnovato legame con l’Europa sancito dalla guerra. Una collezione piena di capolavori, ma fredda. E più nell’arte del “mondo libero”, postbellico: l’astratto è gelido.inespresivo, inerte.
Una dolce vita? Dal Liberty al design italiano 1900-1940,
Russia on the Road. 1920-1990
Impressionisti e moderni. Capolavori della Phillips Collection di Washington
Roma, Palazzo delle Esposizioni, € 12 

Nessun commento: