Cerca nel blog

giovedì 3 maggio 2018

Il Signore delle mosche contro Darwin e Freud

Miglior polemista che narratore, in questo che è forse il suo migliore libro di saggi (come tutti gli altri non tradotto), licenziato nel 1982, pochi mesi prima del Nobel, l’autore del “Signore delle mosche” svaria sulla vecchia Inghilterra, sulle dighe olandesi, e su una serie di temi problematici, anticonfornisti, radicati nelle convinzini teosofiche steineriane, di forze e debolezze. Su Delfi, sull’antico l’Egitto, e su una serie di visioni personalizzate del mondo: “Surge and Thunder”, “Custodians of the  the Real”, “Intimate Relations”, “Rough Magic”, “Utopias and Antiutopias”, “Belief and Creativity”. Con il discorso di acettazione del Nobel a Stoccolma a fine 1983.
Figlio di socialisti, cresciuto di suo molto religioso, comandante in guerra di una unità della Marina militare che prese parte allo sbarco di Normandia, poi sposo di una militante comunista, e maestro  elementare, fino al 1962, di tendenza steineriana – in una comunità steineriana aveva completato la sua formazione pedagogica. Come ha vssuto, così riflette, sulla base degli umori. Con un sensibile piglio da autodidatta - io, io, io.
L’utopia Golding accomuna all’antiutopia. Il culto delle cattedrali, “Places”, delle antichità, confina alla comune eredità angloamericana. Sul tema dela fede, il suo centrale, è più complesso. Sa che si uccide per essa, per la fede politica (“alcuni possono uccidere per la democrazia”), la fede religiosa. E sa che il disbelief, il rifiuto dei ogni fede, lo scetticismo, può essere “altrettanto irrazionale quanto la fede e altrettanto appassionato”. Ma è fortemente contro il “riduzionsmo”. Contro “il darwinismo scolastico”, contro Freud, contro Marx, “i tre più distruttivi scocciatori del mondo occidentale”. Di Marx non parla – c’era la guerra fredda, Marx era il sistema sovietico. Irride Freud. Su Darwin è più articolato: “Spiegare i quasi infiniti misteri della vita col darwinismo scolastico è come guardare un tramonto e dire: “Qualcuno ha acceso un fiammifero”.
William Golding, A moving target, e-kindle, pp. 418 € 6,12

Nessun commento: