Cerca nel blog

sabato 11 agosto 2018

Ombre - 427

Si fanno le cronache dalle spiagge, come è l’uso nei mesi estivi. In tre giorni, tra giovedì e sabato uu.ss., il “Corriere della sera” inneggia al boom di Milano, pulizia, movida, turisti. A Capri dedica due pagine: “Manager violentata nella suite – stupro in un hotel a cinque stelle”, di una donna francese da parte del suo ospite. E un servizio “Il lento declino dell’isola scintillante – I troppi visitatori e le soluzioni inadeguate”. A Roma in prima l’ennesimo titolo “L’estate cafona dei turisti”. 

 “Ho autorizzato un raddoppio delle tariffe su acciaio e alluminio per la Turchia mentre la loro moneta scivola rapida verso il basso”, twitta Trump alla vigilia del più che probabile lunedì nero. Si rimprovera al presidente americano la scarsa sensibilità politica. Ma Trump non è Nessuno: è – vuole essere – il volto nudo del potere, dell’imperialismo o pax americana. Per chi lo avesse dimenticato nella melassa obamiana. È stato eletto per averlo proclamato, “America First”. 

Il padre novantenne del presidente della Toscana Rossi è rapinato in casa. Rossi non ha altro da dire che: “Le armi non servono”. Non dello straripamento di furti e violenze, a danno di singoli e invalidi, in tutta la Toscana, e specialmente a Firenze e a Pisa, le sue città. Solo gli interessa fare polemica con Salvini. Si capisce che i partiti muoiano – Rossi si ritiene prossimo segretario del Pd. Rossi è un “sicuro democratico”, ma ne siamo sicuri? 

Si moltiplicano i tiratori ad aria compressa, tredicenni ma anche adulti perseguibili, con accompagnamento di ingiurie, a danno di africani sparsi. Che inevitabilmente professano il non razzismo. Consigliati da avvocati – il razzismo è perseguibile per sé, anche senza danno alla persona offesa. Ma creduti?  

“Due ragazzi del Gambia chiedono all’Europa di processare i governi Gentiloni e Conte per le atrocità subite in Libia. Mentre c’è chi vuole rivolgersi alla Corte penale internazionale” – “Il venerdì di Repubblica”. Dietro i due africani s’immaginano coorti di avvocati, italiani e europei – chi altro poteva immaginare una causa del genere? Per gli africani è sfruttamento di ogni tipo.

Si rinnova periodicamente, ogni dieci anni, il duello tra “la Repubblica” e Travaglio, già colonna del quotidiano. Ognuno accusa l’altro di volare basso. A che altezza? Dieci anni fa Travaglio e il suo ex giornale litigavano su come attaccare Berlusconi. Oggi litigano su come gestirne l’assenza – litigano sui tweet anti-Mattarella, ma in realtà sono in crisi di astinenza. Berlusconi dovrebbe essere immortale per certo giornalismo.

Da Veronica Lario a Angelina Jolie, donne palesemente problematiche sciolgono matrimoni con alimenti milionari. Passando per vittime, nei tribunali e nelle cronache. Affrante si presentano a protezione dei figli, e vengono credute, l’avvenenza fa premio. Un certo maschilismo ci vorrebbe, dei brutti.

“Cesano Boscone: bloccate le auto di chi non paga (la mensa scolastica). Tra i fermi un Suv”. La meraviglia è che anche i padroni di un Suv non paghino la mensa scolastica dei figli. Solo i piccoli e poveri sono inadempienti. Alla giustizia?

“«In molti scattavano foto. Li ho mandati tutti via». I 4 minuti dell’agente eroe”. L’agente eroe si sminuisce, in fondo ha solo salvato degli stupidi: per scattare una foto stavano vicini a un’autocisterna in fiamme. Da postare su facebook?

“La Bce è così indipendente che non risponde dei propri errori. Per esempio, alzare i tassi a maggio e a luglio 2011 aggravò di molto la crisi. Tutti ormai lo sanno. Eppure la Bce non si è mai sentita tenuta a spiegare quell’errore”, Ashoka Modi, ex vice direttore Europa a Fmi. Come non detto.

La Nato si è allargata al Montenegro, nota democrazia adriatica. Per rafforzare la difesa dell’Occidente? Per proteggere il contrabbando? 

Nessun commento: