Cerca nel blog

mercoledì 8 agosto 2018

Fake è la fake news

Che novità è questa? Falsa è la falsa notizia! Probabilmente è stato detto, ma non abbastanza: la fake news non è una novità. Le lettere anonime, le denunce, i confidenti di polizia, la disinformacija politica?
Ma proprio nel caso specifico non c’è niente di nuovo sotto il sole, e non per reazionarismo. “Cambridge Analytica” era ben nota vent’anni fa, Peter Weir l’aveva mostrata per due ore in “Truman’s Show”, che è un film, ma quanto reale. O, per dirne una che si è dimenticata nelle celebrazioni della Grande Guerra, l’interventismo francofilo di D’Annunzio e Mussolini nel 1914-15: una straordinaria, magistrale?, opera di “sensibilizzazione”, degli influencer D’Annunzio e Mussolini, anche loro molto ben retribuiti. Non erano troll, non si nascondevano.
Era la guerra, le false notizie sono in guerra moneta corrente, ci sono storie autorevoli delle false notizie in guerra? Ma non era una informazione in guerra, erano informazioni, pagate, per la guerra. E i due mettevano a frutto anche politico l’introito pubblicitario: avrebbero retto l’Italia per un quarto di secolo dopo lecatombe. 
E che furto è quello dei dati online? Dove invece piattaforme prosperano sulla pubblicità dei dati, miliardarie.

Nessun commento: