Cerca nel blog

venerdì 5 aprile 2019

Cronache dell’altro mondo 30


Il “National Enquirer”, pubblicazione scandalistica, pubblica le foto di Bezos nudo con la sua nuova fidanzata. Bezos dice che è una vendetta di Trump, che Trump ha dato le foto al “National Enquirer”. Prima. Poi assolda un detective, dice di averlo assoldato, il quale invece segue la pista saudita: sono stati i sauditi a divulgare le foto, gli assassini di Kashoggi, il giornalista saudita colonna del “Washington Post”, giornale di cui Bezos è padrone. E viene creduto. Sia prima che dopo. Da un paese di cui il gossip è il pane. Anche la conspiracy, è vero. Senza chiedersi: chi ha fatto le foto, prima di divulgarle?
Beto o’ Rourke, Democratico del Texas, aprendo la sua campagna per la candidatura alle presidenziali americane nel 2020, ha raccolto in ventiquattro ore, senza aver detto niente di cosa proporrà, 6 milioni di dollari. Da 147 mila donatori. Ma al suo primo comizio non erano in mille. 
Pete Buttigieg, sindaco di South Bend, la città-museo della Studebaker nell’Indiana, candidato a sorpresa alle primarie Democratiche, all’1-2 per cento nei sondaggi, ha raccolto di più, sette milioni ma in un mese. “Il sindaco Pete”, benché ignoto ai più, è icona gay.
La nuova sindaca di Chicago – entrerà incarica a fine amggio - Lori Lightfoot è già un’icona nazionale, perché nera e lesbica.
Lightfood celebra sempre baciandosi sulla bocca con la “moglie” Amy Eshlewood, coetanea, vanno per i sessanta, bianca. Ma per gli orgnismi Lgbt non basta: lamentano i legami delle neo-sindaca con la polizia (ne è stata a capo) e la sua costante opposizone al controllo degli affitti -“perpetua un’eredità di secolare oppressione politica anti-gay e anti-trans”..
Benché di sinistra, Lightfood ha sconfitto la candidata socialista Toni Preckwinkle.  Che correva a 72 anni.
Né O’Rourke né Buttigieg hanno ancora detto che cosa propongono. Ma sono terzi nella raccolta fondi, dietro l’ex vice-presidente Biden e lo sfidante socialista di Hillary Clinton nel 2016-2018, Sanders.

Nessun commento: