Cerca nel blog

lunedì 7 giugno 2021

Ecobusiness

Il futuro della mobilità elettrica è con le batterie allo stato solido: più stabili e sicure di quelle ora in uso, agli ioni di litio, e più performanti in termini di durata e di tempo di ricarica.
Le batterie allo stato solido dovrebbero ricaricarsi all’80 per cento in metà del tempo richiesto da quelle al litio ora in uso: dodici minuti.
Le batterie allo stato solido non saranno disponibili prima del 2025, forse nel 2024.
Il digitale, internet (mail, tweet, post, instagram, facebook,  e soprattutto lo streaming e le videochiamate), è il più grosso inquinatore atmosferico - dopo agricoltura, che inquina l’aria, oltre che l’acqua. Consuma per le sue macchine risorse deperibili – minerali rari. Ed è un moltiplicatore delle emissioni di CO2.
La Bbc calcola che ogni utente digitale produce mediamente 414 kg. di anidride carbonica l’anno. “Il digitale inquina il doppio del trasporto aereo”, il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani.
Internet è il quarto inquinatore al mondo, dopo la Cina, l’India, gli Stati Uniti (Global Carbon Project).
“Nel 2040 l’impatto del digitale equivarrà al 14 per cento delle emissioni globali di CO2”, Giovanna Sissa, “Il computer sostenibile”.
Nel 2020 l’uso di internet è cresciuto del 40 per cento. Per effetto della pandemia. Ma un’abitudine al consumo duratura si potrebbe essere generata, indipendentemente dai lockdown.

Nessun commento: