Cerca nel blog

martedì 8 giugno 2021

Forte dei Marmi d’inverno, o il vuoto delle pulsioni

Un normale inverno di una normale Forte dei Marmi, ricca e protetta, si trasforma in un incubo attraverso i dispositivi di sicurezza. Un modo ingegnoso, attuale, ed economico, di mantenere la tensione per un paio d’ore. Nulla di terrificante, il Forte è bello e lindo anche d’inverno, ma perché la ragazza delle prime immagini vaga di notte pesta e tramortita alimenta molti sospetti e sensi di colpa.
Da un romanzo di Stephen Amidon, l’autore de “Il capitale umano”, trasposto ancora una volta in un ambiente italiano. In questo caso con un regista anch’esso americano, Chelson (“Serendipity”, “Shall we dance?”), che è autore anche della sceneggiatura. Incredibilmente verosimile e anche veritiero il quadro d’assieme che fa da teatro alla vicenda:  sistemi di sicurezza controllati da remoto (da proprietari che svernano alle Barbados), il business immobiliare, la scuola, di scrittura.
Un racconto di vita ordinaria, dalle sfaccettature drammatiche su toni sommessi: i ragazzi ubriachi, la verità (grigia) delle crisi matrimoniali, la candidatura a sindaco (Maya Sansa irriconoscibile, perfetta), la scuola di scrittura ((Silvio Muccino, anche lui perfetto), la violenza sui bambini che non fu violenza, se non per le turbe genitoriali, le fobie che producono devianza, l’alcolismo, devianza minima e irrimediabile.
L’apparato della sicurezza invadente dice che non c’è sicurezza, non contro le debolezze umane. In un racconto vivace, tenuto assieme dalla fisicità non bella di Marco D’Amore.
Peter Chelson, Security, Sky, Now tv

Nessun commento: