Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2016

La dementia praecox, che spasso

Scomparso, come tutta la Svizzera, inquieto, scuole al riformatorio, Legione Straniera, lavapiatti per vivere, vita breve, si rilegge con estremo interesse: uno dei giallisti più godibili e resistenti. Le sue opere, anni Trenta, sono state tradotte sessant’anni dopo con successo, e sono ancora richieste. Gialli per lo più, con qualche selfie. Tra cui questo “Morfina” - un breve diario e molte note a tema: “Scrivere”, “Colomb-Béchar”, “Il 4 luglio”, “Asilo notturno”….  .
Una miniera, si vede che era morfinomane in modica quantità. I non-eventi spiccano per la loro vivacità. Il turismo, così pieno di noia. Il cubismo e la vetrina degli alimentari a Nervi. Il “padre” associato a “odio”, “punizione”, “inutile” e “letteratura”. E la dementia praecox sempre in agguato, naturalmente: diagnosticata allo scrittore ma anche a Hölderlin, e un po’ a “tutti i poeti, eccetto Goethe”. Tutti impegnati in un difficile equilibrio, lungo “la linea ágona”, il luogo dei punti della superficie terrestre nei quali la declinazione magnetica è nulla – si potrebbe cadere di sotto?
Rimedi non ce ne sono, ma per il resto tutto va bene. L’analisi non è inutile: “Durante l’analisi si disimpara a mentire”. Anche perché “niente sfinisce più del non far niente”. Ma:  “Rarissimi sono coloro che hanno come arma la felicità e il sorriso”. Quasi una filosofia.
Friedrich Glauser, Morfina

Nessun commento: