Cerca nel blog

sabato 30 aprile 2016

Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto..., e vaffa

Elke König piace a Federico Fubini, la controllora delle banche europee – tedesca, ma non siamo tenuti a saperlo. Così gliel’hanno venduta i promotori del buon nome germanico, come una donna piena di spirito  non già ex Bafin, cioè controllora delle banche tedesche. E lei non si sottrae. Fubini chiede all’ultimo: “Da Berlino centinaia di miliardi di aiuto di Stato alle banche. Ora che toccherebbe all’Italia, in misura molto minore, l’Europa lo impedisce. Due pesi e due misure?” La presidente del Consiglio unico di Risoluzione non tentenna: “Berlino non è fiera degli aiuti di Stato che ha dovuto dare. Ma Gorbaciov una volta disse: chi arriva tardi viene punito dalla storia”. Cioè: prendetevela in quel posto.
Neanche spiritosa per la verità, Berlino che non è fiera…  E non è finita. “Onestamente”, aggiunge la controllora, “l’Italia ha attraversato la prima e seconda ondata della crisi senza interferire con le sue banche”. Cioè stupidamente.
Onestamente forse per lei: Elke König potrà sempre dire, dopo questa intervista, che lei non c’era, un cosa molto tedesca, in genere non c'erano. Anche se era alla Bafin, al salvataggio tedesco – in mezzo a molte ruberie, ci sono stati processi in serie in Germania sulla Bafin.
Il Consiglio unico di Risoluzione, per mettere le mani nelle banche degli altri paesi, Berlino lo ha voluto dopo che aveva salvato le sue. Ma di questo parleremo, forse, in un’atra intervista. Quando König avrà bisogno di dire che lei non c’era – era spiritosa.

Nessun commento: