Cerca nel blog

lunedì 3 ottobre 2016

Fisco, appalti, abusi (93)

I prefabbricati in legno delle Coop Trentino per i terremotati di Amatrice costano il 10-15 per cento in più delle case stabili in muratura.
Vasco Errani è nominato commissario alla ricostruzione a Amatrice per garantire l’appalto a trattativa diretta alla Lega Coop. 

Renzi ha spodestato d’arbitrio, e contro il parere dells Banca centrale europea, il management di Monte dei Paschi, il presidente Tononi e l’ad Viola. Non direttamente, l'ha fatto fare al ministro del Tesoro Padoan, in qualità di piccolo azionista, al 4 per cento, della banca

Renzi non è intervenuto in Mps per metterci uomini suoi, ma quelli della banca d’affari americana Jp Morgan. Che è responsabile del primo malaffare dell’istituto senese, dodici anni fa. E ora si propone a capo di un consorzio bancario per il salvataggio del Monte, a un costo che potrebbe essere nuovamente catastrofico.

JP Morgan è forte del suo vice-presidente Vittorio Grilli, ex ragioniere generale dello Stato e ministro del Tesoro. Nonché di Claudio Costamagna, un banchiere d’affari vicino all’ex Dc, che Renzi ha nominato al vertice della Cassa Depositi e Prestiti, la cassaforte del governo.

In assenza di una giunta di governo, il Comune di Roma va avanti da quasi quattro mesi con “interventi urgenti”, senza gara d’appalto cioè. In omaggio alla trasparenza, che è il fondamento del movimento 5 Stelle, che regge il Campidoglio?.

Il Comune di Roma va avanti con interventi urgenti senza che l’Autorità anti-corruzione ritenga di dover intervenire. In omaggio alla trasparenza?

In assenza di una giunta e di direttive di amministrazione i consigli circoscrizionali di Roma continuano a riunirsi senza prendere alcuna decisione, senza nemmeno discutere. Per il gettone di presenza. Sono quindici circoscrizioni, o municipi, ognuno forte di 25 consiglieri, 375 persone, tutte giovani e senza mestiere.

Tredici dei quindici municipi romani sono a stragrande maggioranza 5 Stelle. In totale i consiglieri municipali 5 Stelle che beneficiano del gettone di presenza per non fare nulla sono 186.

Circa 80 sono a Roma i presidenti e i vice-presidenti di municipio e gli assessori che beneficiano dell’indennità di funzione, uno stipendio. Per non fare? O altrimenti che?

Nessun commento: