Cerca nel blog

giovedì 6 ottobre 2016

Il rebus del socialismo

Era ieri, ma sembra un tempo remoto. Il libro raccoglie i taccuini  degli ultimi sei anni di vita del patriarca del partito Socialista, dal 1973 al 1979 (morì l’1 gennaio 1980), a cura di Maria Vittoria Tomassi, con una prefazione di Paolo Franchi.
Riflessioni sparse, di un animale politico per eccellenza, che visse nell’isolamento gli ultimi suoi anni. E un uomo semplice, che i pensieri sparsi annotava sulle agende delle banche, con grafia minuta, allungando la pagina dove necessario con foglietti incollati. Sembra di un un’altra epoca nella politica-show, dei “bucatori delo schermo”, ma era ieri.  
Un uomo vecchio stile, come il suo socialismo. Leggendo Nenni, si capisce anche la fine ingloriosa del partito Socialista, facile preda di cinici neo fascisti, e di comunisti trinariucuti (ma più che altro “in carriera”). Un uomo politico di rara appetenza: “un uomo buono” per De Gasperi, “un politico che conosce la gente” per Enzo Biagi. Protagonista di tutte le battaglie politiche del Novecento. Il repubblicanesimo anticlericale. La scelta del socialismo nel momento in cui il socialismo stesso veniva sfidato dall’interno, dal nascemte comunismo, nel 1921. L’antifascismo, le botte e l’esilio. La guerra di Spagna. Il filocomunismo del dopoguerra – il “frontismo” – che consegnò il voto socialista, fino a allora maggioritario, direttamente  al partito Comunista, alleato in realtà concorrente. Il centro-sinistra, che è stata una stagione breve ma la più proficua di buone leggi per la Repubblica – poche e efficaci. Il ritiro da ultimo dalla politica delle cose da presidente del Psi, più che altro figurativo.
Un irresoluto? Nenni resta un personaggio umanamente simpatico. Ma in politica forse confuso. La spia è in una delle annotazioni iniziali, sul golpe di Pinochet in Cile, e il rifiuto della socialdemocrazia in Svezia: “Metà della popolazione violentemente (in Cile) o democraticamente (in Svezia) è inaccessibile alla soluzione scialista. Un rebus”. Mentre un rebus era il suo socialismo romanticamente universale, irrefutabile.
Pietro Nenni, Socialista, libertario, giacobino, Marsilio, pp. 511, ril., € 25

Nessun commento: