Cerca nel blog

sabato 3 giugno 2017

Recessione (65)

I valori immobiliari si sono ridotti di un terzo nei dieci anni della crisi.

“Ancora oggi nel nostro Paese il prodotto è inferiore di oltre il 7 per cento al livello di inizio 2008”, Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia.

“Nel 2014 il tasso di disoccupazione è stato più del doppio del 2007, prima della crisi”, I.Visco.

C’è meno disoccupazione nell’ultimo biennio - ancora I.Visco – ma a fine 2016 “meno del 60 per cento delle persone tra i 20 e i 67 anni aveva un impiego” – e solo una donna su due.
I valori immobiliari si sono ridotti di un terzo nei dieci anni della crisi.

Tre americani su quattro ultrasessantacinquenni sopravvivono con “multiple attività”. Quali lavoretti part-time, e la gig economy, di chi lavora on demand - fare l’autista, affittare una stanza di casa, vendere conserve di propria produzione…(“The Atlantic”).

Ancora a fine 2016 i minijob in Germania erano 7.2 milioni (6,9 milioni in attività produttive e 0,3 nei lavori domestici) – Minijob Zentrale.
È minijob in Germania il lavoro temporaneo, e\o a salario minimo, di 450 euro per 51 ore al mese, con contributi a carico dello Stato (l’equivalente in Italia è di 600 euro per 24 ore, tutto compreso).

La Minijob Zentrale tedesca ha speso 83 miliardi, nei dodici anni a fine 2016, in assicurazioni sociali e tasse per i lavoratori a salario ridotto o temporaneo.

Nessun commento: